Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

In Consiglio si proietta il film su Rotondi

Seduta cinematografica lunedì dedicata al documentario "Salvatore dell'arte"

Il prossimo Consiglio provinciale, convocato per lunedì 27 giugno alle 9, aprirà i propri lavori presentando ai consiglieri e alle invitate parti sociali la visione del filmato dedicato a Pasquale Rotondi, benemerito dell’arte per aver salvaguardato 10.000 capolavori assoluti della civiltà pittorica italiana.

Il 5 giugno scorso, infatti, Sassocorvaro, il Montefeltro, la Provincia di Pesaro e Urbino, le Marche sono state qualificate e onorate dalla “Targa del presidente della Repubblica” per il miglior film sull’arte assegnato al documentario “La lista di Pasquale Rotondi”. Documentario che, su Rai Due, Giovanni Minoli ha mandato in onda e commentato recentemente nel programma “La storia siamo noi”. L’opera è una idea che nasce nell’ambito del “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte”, voluto dal Comune di Sassocorvaro e giunto quest’anno alla nona edizione. Il documentario è stato prodotto dalla Comunità montana del Montefeltro e da Rai Educational. Ricorda dell’intelligente impresa di Pasquale Rotondi (1909-1991), dal 1940 al ‘44 soprintendente della Galleria nazionale delle Marche di Urbino, per salvare dai bombardamenti e dagli espropri nazisti, nella Rocca di Sassocorvaro, nel Palazzo dei Principi Falconieri a Carpegna e nei sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino, ben 10.000 capolavori dell’arte italiana provenienti non solo dai Musei di Roma, Milano, Venezia e dalle Marche.

La produzione del documentario premiato ha reso concreta una sinergia umanistica e tecnica animata da Oriano Giacomi che negli anni ottanta, giovane sindaco di Sassocorvaro, venne a conoscenza delle benemerenze di Pasquale Rotondi, lo contattò e ne ottenne i diari che raccontavano con precisione cronologica i dati, spesso drammatici, dei salvataggi del grande patrimonio artistico italiano.

 

 

 

Leonardo Talozzi

presidente del Consiglio provinciale

di Pesaro e Urbino

 

torna all'inizio del contenuto