Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

In Comune riflessioni sul regista russo Tarkovskij

Sabato alle 18 nella sala del Consiglio conferenza sul cinema a cura di Paolo Montanari

PESARO. Ancora cinema in Comune. Dopo il consenso riscontrato dal pubblico per la serie di conferenze del ciclo “Cinema: il piacere degli occhi”, sono  previsti due significativi fuori programma  a cura di Paolo Montanari.

Sabato 1 dicembre alle ore 18  nella sala del Consiglio Comunale Michele Afferrante, giornalista, autore televisivo di programmi di successo (Domenica in, edizione di Sanremo  2005, Porta a Porta e “Il senso della vita” con Paolo Bonolis), terrà una conferenza sul grande regista russo Andrej Tarkovskij.

Per Paolo Montanari riflettere su un grande cineasta come Tarkovskij significa recuperare i valori morali ed interiori europei in un crocevia fra occidente e oriente. Un autore messo nell’oblio, ma che necessariamente deve essere fatto conoscere alle nuove generazioni per la sua forza spirituale senza compromessi.

Afferrante, laureatosi in Filosofia con una tesi sull’estetica cinematografica di A. Tarkovskij, è stato allievo di Ermanno Olmi e Krzysztof Kieslowski.  E’ autore di alcuni importanti saggi: “La creatività  in Andrej Tarkovkij. Dall’estetica dell’icona al sacrificio redentivi”, “Il viaggio. Soglia: limite e varco’’ (Analisi dei film: “Il cielo sopra Berlino’’ di Wenders e “Stalker’’ di Tarkovskij.)

La conferenza è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Pesaro, dall’Istituto culturale italo-tedesco e dalla Mediateca delle Marche e ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

torna all'inizio del contenuto