Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Imprenditori argentini ricevuti in Provincia

In visita a Domo 360, hanno incontrato il presidente Ricci, il sindaco Ceriscioli e l’assessore Seri

PESARO - Una delegazione di imprenditori argentini in visita a Domo 360, guidata dalla presidente della Camera di Commercio Exterior della provincia di Tucuman Ana Maria Marchesi e da Corrado Mezzolani (referente in Argentina per progetti di cooperazione e internazionalizzazione della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e della Camera di Commercio attraverso Aspin 2000), è stata ricevuta questa mattina in Provincia dal presidente Matteo Ricci, dal sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, dall’assessore provinciale ai Rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo Massimo Seri e dalla responsabile dell’Ufficio cooperazione internazionale Clara Santin.

“Il sindaco, insieme al nostro rappresentante in Argentina Mezzolani – ha detto il presidente Matteo Ricci – ha aperto già da qualche anno un varco nei rapporti commerciali tra i due paesi. Stiamo vivendo una fase economica difficile e la presenza di delegazioni straniere a Domo 360 è molto importante, vorremmo approfondire e rafforzare gli scambi non solo sul versante del mobile ma anche della meccanica, della nautica, del turismo e dell’Università”.

Il sindaco Luca Ceriscioli ha auspicato che da questo viaggio della delegazione argentina nascano molte opportunità non solo sul piano economico ma anche culturale. “Le premesse le abbiamo gettate tutte, sappiamo che ci vuole tempo per costruire le giuste relazioni ma siamo fiduciosi, visti anche i legami tra i due paesi”.

“Quando si parla di Argentina – ha affermato l’assessore Massimo Seri – per noi italiani si parla di relazioni, di sentimenti, molti italiani sono emigrati in questo paese, incontrarsi fa scaturire emozioni forti, sono dunque convinto che queste relazioni siano foriere di benefici reciproci”.

La presidente della Camera di Commercio Exterior di Tucuman Ana Maria Marchesi si è complimentata per l’eccellente qualità dei prodotti in mostra a Domo 360 e per le opportunità culturali che il nostro territorio offre, esprimendo grande soddisfazione per la presenza di Mezzolani nell’Ufficio di Santiago del Estero (mail ufficio: miskymarche@hotmail.it), auspicando l’avvio di nuovi rapporti commerciali tra le due province ed invitando formalmente in Argentina i rappresentanti delle istituzioni presenti.

L’incontro si è concluso con il consueto scambio di doni.  

torna all'inizio del contenuto