Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Immaginando la pace: a 70’s Flowers il mito di John Lennon

Parte da Cagli la II edizione del Festival promosso dalla Provincia. Appuntamento venerdì 3 e sabato 4 settembre.

PESARO - Dopo la presentazione ufficiale sabato scorso alla “Rotonda Bruscoli” di Pesaro, si alza il sipario sulla seconda edizione del festival 70s Flowers. Racconti e miti di una rivoluzione, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l’AMAT, le Comunità Montane, i Comuni e le associazioni giovanili del territorio e dedicato ai grandi protagonisti della musica degli anni Settanta.

Si inizierà con una sorta “antipasto rock”, venerdì 3 settembre, presso l’arena S.Emidio di Cagli dove, a partire dalle 19.30, si alterneranno sul palco alcune rock band del territorio in una kermesse intitolata “Ululati liberi”, organizzata dalla Comunità Montana del Catria e Nerone e dal Comune di Cagli.

Sabato 4 settembre, sempre a Cagli, la giornata sarà tutta dedicata a John Lennon, con un ricco e vario cartellone degli appuntamenti: alle ore 16, nella sala del Palazzo Tirani Castacane, verrà proiettato il film Tutti per uno – A Hard Day’s Night di Richard Lester,1964. Alle 18.30, sempre a Palazzo Tirani Castracane, prima puntata di 70s ROOTS. Breve viaggio (sentimentale) nel folclore americano. “Eve of distruction”. La guerra vista dai folk singers, condotta da Michael Ryan (Università di Urbino) e dal musicista Marco Chiarabini alla chitarra. Alle ore 21.30, presso il Teatro Comunale, lo storico della musica Riccardo Bertoncelli presenterà Fab Four: i quattro fratelli Lennon.

Sono passati più di vent’anni dalla tragica morte di John Lennon, ma il suo ricordo è ancora vivo, tra sincera commozione e speculazioni. Come gli altri tre “Beatles”, Lennon era nato a Liverpool. La separazione dei genitori lo costrinse a un’infanzia difficile. A 17 anni, il trauma della morte della madre Julia, investita da un’auto davanti ai suoi occhi. Ma la passione per la musica l’aveva portato a fondare a soli 15 anni il suo primo gruppo, i Quarrymen. Nel 1957, l’incontro con Paul McCartney, che gli segnerà la vita. I due cominciano a scrivere canzoni e a formare band, l’ultima delle quali si chiama Beatles. E’ l’inizio di un inarrestabile successo mondiale, che li porterà a diventare la band più famosa della storia del rock.

A parlarci della storia del sogno infranto di questa grande rockstar, simbolo di un mondo di pace e senza confini saranno, assieme a Bertoncelli, il musicista e compositore Ricky Gianco, Franco Zanetti (giornalista e direttore di Rockol) e il giornalista Marco Denti. Durante la serata, in cui si ripercorreranno i momenti più salienti della vita e della produzione artistica di Lennon, Gloria Rastelletti e Marco Cermatori leggeranno alcune pagine dalla autobiografia di John Lennon.

Alle 23.30 la band Revolver, una delle cover band beatlesiane più apprezzate d’Italia, chiuderà l’incontro con il concerto Beatles Tribute.

Dal pomeriggio, nel centro storico di Cagli, mercatini di artigianato e stand eno-gastronomici.

Ingresso libero a tutti gli eventi. Info: www.provincia.ps.it/eurogiovani.

 

 

torna all'inizio del contenuto