Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il volontariato nella protezione civile, un convegno

Venerdì 17 novembre, alle ore 16, nella sede della Protezione civile a Villa Fastiggi. Al centro dell’attenzione anche la manutenzione idraulica del territorio e dei fiumi

PESARO – “Il volontariato nella protezione civile, la manutenzione idraulica del territorio e dei fiumi come dovere civico e istituzionale e come opportunità per le imprese agricole” è il tema di un convegno promosso dalla Provincia per venerdì 17 novembre, alle ore 16, presso la Sala operativa della Protezione civile a Villa Fastiggi (strada dei Cacciatori, Pesaro). “Obiettivo dell’incontro, spiega il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, con delega alla Protezione civile - è quello di fare il punto sulle strategie di previsione e di prevenzione adottate anche in vista dell’imminente inverno. Abbiamo costituito una task force proprio per far fronte a tutte le esigenze che si porranno”.

I relatori si soffermeranno anche sulla manutenzione idraulica del territorio, sulla salvaguardia e manutenzione dei fiumi, sulle opportunità offerte ai giovani dal Servizio civile nazionale, sull’educazione ambientale e la conoscenza del territorio.

Dopo gli interventi di Ucchielli e del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, prenderanno la parola il Capo Gabinetto di Presidenza della Regione Marche Roberto Oreficini, il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Carlo Carbini, il direttore d’area della Provincia Luciano Zengarini, il dirigente del Servizio affari istituzionali e servizio civile della Provincia Andrea Pacchiarotti, il preside dell’Istituto tecnico agrario “Cecchi” Dante Cecchini.

Successivamente, il capo Ufficio servizi speciali protezione civile Fabio Bertulli parlerà della “Task force della Provincia come strumento operativo”, il responsabile Associazioni del volontariato della provincia Saverio Olivi si soffermerà su “il ruolo del volontariato nel controllo del territorio”, il responsabile provinciale della “Croce Rossa italiana” Domenico Bavusi parlerà del ruolo della Croce Rossa nella protezione civile, mentre il responsabile gruppi comunali volontari Giancarlo Eusebi su “il volontariato quale risorsa operativa nelle situazioni di emergenza”.

“La salvaguardia del territorio, opportunità per gli imprenditori” sarà il tema affrontato dal presidente della Confederazione italiana agricoltori Gianfranco Santi, mentre il presidente della Federazione coltivatori diretti Giannalberto Luzi analizzerà il ruolo delle imprese agricole nella prevenzione dei dissesti del territorio, seguito dal presidente dell’Unione provinciale agricoltori Giuseppe Mariotti che parlerà della corretta manutenzione idraulica del territorio come dovere civile e strumento di prevenzione. Concluderà i lavori il presidente Ucchielli.

torna all'inizio del contenuto