Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il valore dell’educazione nella Costituzione italiana, lezione magistrale di Valerio Onida

Il presidente emerito della Corte Costituzionale parlerà domani, giovedì 6 novembre, alle ore 15.30, nel Salone Metaurense della Prefettura

PESARO – Il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida sarà domani, giovedì 6 novembre, a Pesaro, per tenere una lezione magistrale su “Il valore dell’educazione nella Costituzione italiana”. L’incontro, aperto a tutti ed in particolare ai giovani, si terrà alle ore 15.30 nel Salone Metaurense della Prefettura.

Dopo i saluti del prefetto di Pesaro e Urbino Alessio Giuffrida, del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, è prevista una presentazione a cura dell'associazione culturale giovanile “Attimo Storico”, con letture sceniche sui temi della Costituzione e della partecipazione attiva dei cittadini, musiche e immagini a cura del liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro. Seguirà la lezione magistrale di Valerio Onida.

L'iniziativa è organizzata dall’associazione culturale giovanile “Attimo Storico” in collaborazione con la Prefettura, il Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica, la Provincia, il Comune di Pesaro, la Biblioteca-Archivio “Vittorio Bobbato”, l'ISCOP (Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino), il liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro e l'ANPI di Pesaro e Urbino (Associazione Nazionale Partigiani Italiani). La conferenza è la prima delle iniziative organizzate da “Attimo Storico” nell’ambito del progetto “La Costituzione tra noi”, vincitore del Bando “Fuori le Idee. Cittadini si diventa”, promosso dalla Provincia (Ufficio Politiche Giovanili), che si propone di “trasmettere ai cittadini e soprattutto alle giovani generazioni la consapevolezza che il paese in cui vivono ha una Costituzione che difende i diritti di tutti gli uomini e le donne e che sancisce i valori fondamentali della nostra società: democrazia, solidarietà, opportunità, uguaglianza, pluralismo, giustizia, libertà e pace”. Da qui l’intenzione del progetto, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pesaro, di “recuperare la memoria storica della Costituzione, rendere consapevoli del suo valore e spiegare il senso di responsabilità che comporta l’organizzazione dei poteri dello Stato e la difesa dei diritti civili, sociali e politici che sono alla base della nostra convivenza civile”.

torna all'inizio del contenuto