Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Il tempo di Pasolini letto da Campana

Mercoledì 13 marzo alle 17,30 ultimo appuntamento in Provincia con gli “Esempi di bello scrivere”

PESARO. Con i versi di Pier Paolo Pasolini, letti e interpretati da Adelelmo Campana, si chiude mercoledì 13 marzo la rassegna “Esempi di bello scrivere”, organizzata dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali-Editoria della Provincia. Un viaggio entusiasmante nella poesia italiana del Novecento, lungo la rotta del “tempo e l’eterno” come categorie stilistiche e narrative, che anche quest’anno ha registrato il tutto esaurito tra alunni, insegnanti e appassionati di letteratura.

Appuntamento alle 17,30 nella sala del consiglio provinciale (in viale Gramsci 4), collegata in videoconferenza con la Nuova scuola di viale Napoli e con le sedi delle Comunità montane.

Il professor Campana si soffermerà su tredici liriche di Pasolini: “Conclusione funerea”, “I Casarsa (Dedica)” e “Tornant al paìs” (entrambe tratte dalla raccolta del 1954 “La meglio gioventù”), “Il canto popolare”, “Il pianto della scavatrice”, “Le ceneri di Gramsci”, “La crocifissione”, “La scoperta di Marx”, “La Guinea”, “Poesie mondane (10 giugno 1962)”, “I Casarsa (Dedica)”, “Tornant al paìs” e “Clausola” (questi ultimi tre componimenti sono tratti dalla seconda forma della raccolta “La meglio gioventù” composta nel 1975).

Poesia, narrativa, sceneggiature teatrali, saggistica e scritti giornalistici: è l’ampio ventaglio di generi in cui si è sviluppata l’attività letteraria di Pasolini, nato a Bologna nel 1922 e morto nel 1975 all’Idroscalo di Ostia. Dal 1943 al 1949 vive nella friulana Casarsa dove stampa riviste e dirige giornali. Nel 1945 si laurea a Bologna con una tesi sul Pascoli, poi si trasferisce a Roma dove svolge anche l’attività di soggettista, sceneggiatore e regista cinematografico. Il suo impegno politico lo porta ad essere sempre presente agli avvenimenti sociali e culturali del suo tempo, che diventano i motivi di fondo della sua attività di poeta, narratore, saggista e drammaturgo.

La partecipazione alla rassegna “Esempi di bello scrivere” vale come credito formativo per gli studenti e come aggiornamento culturale e didattico per gli insegnanti. A ogni incontro viene distribuito in sala un volumetto che raccoglie tutte le poesie analizzate da Campana.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa: Servizio Cultura - Editoria della Provincia (tel. 0721.359.311 - www.provincia.ps.it/cultura).

 

torna all'inizio del contenuto