Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Il sentiero incantato”, una fiaba per educare i bambini al rispetto della natura

E’ stata scritta da Sandrina Gasperoni ed inserita dalla Provincia nella collana “I Quaderni dell’ambiente”

PESARO - La tutela dell’ambiente e la conservazione della natura devono rappresentare un impegno per ogni cittadino e per gli enti pubblici, ma devono anche essere oggetto di educazione dei bambini sin dai primi anni di scuola, con metodologie e strumenti adeguati. Con questa convinzione, la Provincia di Pesaro e Urbino ha ideato da qualche anno la collana “I Quaderni dell’ambiente”, che rappresenta un perfetto connubio tra letteratura ed educazione ambientale. Un nuovo volume si aggiunge ora a quelli già realizzati: si tratta di una favola a carattere educativo – ambientale dal titolo “Il Sentiero Incantato”, scritta da Sandrina Gasperoni (illustrazioni di Claudio Luchetti).

“L’Amministrazione provinciale – spiegano il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore all’Ambiente Sauro Capponi - ha giudicato questa favola un valido strumento di riflessione, anche per gli adulti, tanto da farlo proprio e promuoverlo nella speranza che possa rappresentare un contributo educativo e di piacevole svago. Conservare i beni della natura non è possibile se non si è capaci di immaginare una favola, e sono proprio i bambini che sanno immaginare senza freni e convenzioni”.

La scrittrice Sandrina Gasperoni vive a Secchiano Marecchia ed è impegnata in un’intensa attività culturale e letteraria. Ha pubblicato con successo alcune raccolte di poesie e numerosi libri per l’infanzia, tra i quali “L’ Arcobaleno di Sorriso” e “Cindy e il Bosco di Nonna Quercia”, inseriti nella collana “I Quaderni dell’Ambiente” della Provincia.

 

torna all'inizio del contenuto