Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Il ritorno dei marchigiani: nelle terre del Duca omaggio a Pesaro e a “I Della Rovere”

Oltre 180 partecipanti attesi sabato 21 alle ore 9.30 in Provincia

PESARO – Sono numerose le associazioni, tra cui il “Cenacolo Marchigiano” di Roma, “l’Associazione marchigiani e umbri di Milano e Lombardia”, la “Famiglia Marchigiana” di Verona, l’associazione “A.L.M.A.” di New York e le centenarie “Pio Sodalizio dei Piceni” e “Mutua assistenza” di Roma, che prenderanno parte sabato 21 agosto alle ore 9.30 nella sala del consiglio provinciale al XIV Convegno dei marchigiani fuori regione. L’appuntamento, molto atteso, è promosso dalla “Consulta delle Associazioni di Marchigiani fuori regione”, dalla “Comunità Marchigiani di Bologna” e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. L’incontro, a cui prenderanno parte le massime autorità provinciali e locali, sarà seguito da un breve percorso turistico in città, con la visita ai Musei Civici e, nel pomeriggio, dalla visita a Villa Imperiale (residenza estiva dei Duchi) e alla Mostra “I Della Rovere” nel salone Metaurense del Palazzo del Governo di Pesaro. La giornata si concluderà alle ore 18.30 a Palazzo Gradari, con una visita alla mostra di Loreno Sguanci ed un drink di arrivederci.

“Da molti anni, in numerose città italiane e straniere – evidenzia il segretario della Comunità Marchigiani di Bologna Luciano Cellini - sono sorte associazioni a carattere regionale aventi lo scopo di mantenere vivo il legame con la terra d’origine. Alla base di questa spinta associativa, almeno fra i marchigiani all’estero, ha primeggiato fino a poco tempo fa la ricerca di una maggiore tutela in relazione ai molti problemi che comportava, e può comportare ancora, la condizione di emigrante all’estero, in particolare al di fuori dell’Unione Europea. Fortunatamente i tempi sono cambianti ed anche il momento del bisogno in molti casi è stato superato. Sicché le associazioni, ovunque esse siano, sentono sempre più intensamente il desiderio di riscoprire la realtà storica e culturale che ha facilitato la modernizzazione della terra d’origine e tanto spesso ha condizionato il successo meritatamente ottenuto da chi è andato a vivere al di fuori dei confini regionali”.

Prendendo atto di questa comune identità, fin dal 1990 ha preso corpo l’iniziativa di un incontro annuale nelle Marche riservato alle associazioni di marchigiani sparsi nel mondo, intenzionate a scambiarsi esperienze e desiderose di fraternizzare e sviluppare progetti comuni volti a valorizzare aspetti storici, culturali o sociali delle Marche.

“L’idea di dedicare all’area nord delle Marche l’annuale appuntamento – dice ancora Cellini - è piaciuta a tutti fin dall’inizio ed oltre 20 associazioni e più di 180 oriundi marchigiani saranno presenti al convegno di Pesaro. Ringraziamo la Provincia ed il suo presidente Ucchielli per la collaborazione e l’ospitalità offertaci”.

All’appuntamento sono invitati a partecipare tutti i marchigiani fuori regione che in questo periodo trascorrono le ferie nel nostro territorio. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al segretario della Comunità Marchigiani di Bologna Luciano Cellini (cell. 333/5976575) o all’Ufficio informazioni turistiche della Provincia (tel. 0721/359501 o www.turismo.pesarourbino.it).

 

torna all'inizio del contenuto