Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: il Presidente della Provincia

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino ricorda i caduti di Fragheto

Lettera aperta in occasione dell'iniziativa "Il giorno della memoria" per i caduti di Fragheto di Casteldelci

Bene ha fatto la Comunità montana Valmarecchia, insieme ai Comuni di Novafeltria e Casteldelci e al distretto scolastico del comprensorio, a realizzare quest’importante iniziativa centrata sul “Giorno della Memoria” e i martiri di Fragheto, con il contributo peraltro di questa amministrazione provinciale.

Ha fatto bene perché ricordare e leggere il passato è momento fondamentale per la crescita civile e personale delle nuove generazioni soprattutto.

Anche la nostra comunità provinciale ha avuto i suoi caduti e ha pagato il proprio contributo di sangue alla causa della libertà e della democrazia.

Fragheto, insieme alle gesta della brigata Garibaldi, è uno dei punti più alti della nostra partecipazione alla lotta contro il nazi-fascismo.

Ed è giusto altresì ricordare che la riconquistata democrazia in quegli anni decisivi tra il ’43 ed il ’45, è un dono prezioso ma non acquisito per sempre, e trasmettere le memorie di allora anche in chiave critica e non solo buonista alle nuove generazioni è un atto doveroso per noi tutti.

La storia del nostro paese, infatti, ha proprio in quegli anni uno dei suoi passaggi decisivi che va ricordato sempre e comunque, a cominciare dai luoghi vivi di quella memoria com’è Fragheto, perché ciò che siamo oggi come paese e come comunità provinciale lo dobbiamo a chi allora scelse di stare dalla parte della libertà e della dignità umana contro la barbarie nazi-fascista.

 

IL PRESIDENTE

Sen. Palmiro Ucchielli

 

 

 

torna all'inizio del contenuto