Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Il presidente della Provincia dà il benvenuto al nuovo Soprintendente per i Beni architettonici

si trasmette testo lettera

“Egregio Soprintendente,

 

a nome dell’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino che ho l’onore di presiedere, Le porgo il sincero saluto di benvenuto e l’augurio di svolgere al meglio il Suo incarico.

Ciò premesso mi preme manifestarLe la più assoluta disponibilità, nel comune obiettivo della tutela del paesaggio, a trovare adeguate forme di collaborazione, rinnovando l’impegno già assunto con il precedente Soprintendente.

La necessità di una corretta tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici è infatti fortemente sentita da questa Amministrazione; non a caso è stato a suo tempo istituito nell’ambito del Servizio Urbanistica-Pianificazione Territoriale della Provincia un Ufficio Beni Paesistico-Architettonici che, su mandato del sottoscritto e dell’allora Soprintendente, ha instaurato con i funzionari di Codesta Spettabile Soprintendenza una proficua collaborazione, costruita sul confronto e lo scambio reciproci. Ciò ha reso possibile il conseguimento di positivi risultati nella condivisione e nel rapido espletamento delle procedure di rispettiva competenza.

In tal senso si auspica il proseguo del più ampio confronto sui programmi e progetti che l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino intende portare avanti, a partire da quelli ritenuti prioritari e già attivati, in relazione ai quali Codesta Soprintendenza è tenuta ad esprimere un parere.

Tra questi si segnala un progetto, ritenuto prioritario per il ruolo che esso riveste nei collegamenti fra il Comprensorio Fabrianese e quello Pergolese ed al quale partecipa finanziariamente anche la Provincia di Ancona: trattasi del recupero del ponte in località Bellisio Solfare sulla S.P. 12, ove in relazione all’ipotesi di intervento, si rinnova la disponibilità a rivedere il progetto a suo tempo presentato con le modifiche ed integrazioni che si riterranno più opportune per rendere l’intervento medesimo quanto più rispettoso della struttura e del paesaggio esistenti.

Con l’auspicio che su tale questione e sulle tematiche più generali sopra richiamate vengano avviati nuovi confronti tra le nostre rispettive strutture, Le porgo i migliori auguri di buon lavoro.

Cordiali saluti”.

SEN. PALMIRO UCCHIELLI

 

 

torna all'inizio del contenuto