Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il liceo “Marconi” dedica la “Raccolta di opere grafiche” al preside Gerardo Sani

Cerimonia d’intitolazione martedì 8 giugno, alle ore 9.30, nell’anfiteatro dell’istituto, alla presenza dei parenti e delle autorità

PESARO – Si svolgerà martedì 8 giugno, alle ore 9.30, nell’anfiteatro del liceo scientifico statale “G.Marconi” di Pesaro, la cerimonia di intitolazione al preside Gerardo Sani (1922-1999) della “Raccolta di opere grafiche” del liceo, esposte negli spazi dell’istituto attraverso un vero e proprio percorso museale. La raccolta, curata dal professore e artista Claudio Cesarini, testimonia l’importanza e il rilievo che l’arte incisoria ha per il nostro territorio.
Alla cerimonia, che si terrà alla presenza della famiglia Sani (la moglie Cleonice ed il figlio Alessandro), parteciperanno gli assessori provinciali Davide Rossi (Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici) e Alessia Morani (Pubblica istruzione), il dirigente scolastico Gustavo Ferretti, il curatore della raccolta Claudio Cesarini, il presidente dell’Accademia Raffaello Giorgio Cerboni Bajardi, oltre agli studenti del liceo. Prevista anche la scopertura di una targa, per concludere con la visita alla raccolta di opere grafiche.
Il professor Gerardo Sani, uomo di cultura, fine intellettuale e amante dell’arte, fu preside del liceo scientifico “Marconi” dal 1865 al 1989, caratterizzandosi non solo per la dedizione e la passione, ma anche per l’alto contributo alla crescita civile e democratica del territorio, determinando la formazione di giovani cittadini.

torna all'inizio del contenuto