PESARO. Al Furlo e alla sua storia è dedicata una nuova conferenza in programma domani, sabato 21 giugno, alle ore 17.30, nell'Auditorium del Museo del territorio, all'interno della Riserva naturale statale della Gola del Furlo.
Ancora un incontro (il primo, dal titolo "Storia del brigantaggio al Furlo", si è svolto il 7 giugno) per ripercorrere testimonianze e memorie di un luogo che, fin dall'antichità, è stato oggetto di grande interesse, e non soltanto dal punto di vista naturalistico. Promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (ovvero l'ente che gestisce la Riserva), in collaborazione con l'associazione culturale Promogest e la Pro Loco del Furlo, l'appuntamento di domani vedrà protagonisti lo storico del territorio Roberto Fiorani e Sergio Pretelli, docente di Storia economica all'Università di Urbino.
Di nuovo due esperti a confronto nel tentativo di ricostruire la storia umana del Furlo, analizzato e visto, per una volta, non solo come custode di straordinarie opere della natura, ma anche come luogo denso di avvenimenti storici e culturali.
Natura e cultura, dunque, le parole-chiave dell'incontro sul "Furlo e la sua storia", che sarà preceduto da una passeggiata (il ritrovo è alle ore 15 al Museo del territorio) lungo i sentieri della Gola del Furlo: i partecipanti saranno accompagnati dalle guide escursionistiche ambientali della Riserva.
Sarà invece un aperitivo a concludere la giornata, alle ore 19.