Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il caso del testimone troppo giovane, simulazione di un processo penale romano al Salone della Parola

Sabato 10 luglio, alle 21.30, nella Sala Bei della Provincia. Altri enigmi: la “Flagellazione” di Piero della Francesca e il “Papiro di Artemidoro”. Ingresso libero a tutti gli appuntamenti

Sala Adele Bei della Provincia sede simulazione processo penale romano

PESARO – Anche “filologia e polizia” è inevitabilmente uno dei temi presenti al Salone della Parola, il festival della filologia (osservata col gusto dei contemporanei) organizzato da Biblioteca e dai Musei Oliveriani di Pesaro (ideazione e cura del direttore, Marcello Di Bella) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il sostegno e contributo di numerosi soggetti pubblici e privati.
Nella sua terza giornata, sabato 10 luglio, alle ore 18.30 a Palazzo Montani Antaldi, un esperto della polizia scientifica come Silio Bozzi, la bizantinista iconologa Silvia Ronchey e il filologo Luciano Canfora affronteranno, con la conduzione del giornalista Luigi Luminati, due enigmi di grande fascino: il caso della Flagellazione di Cristo, il misterioso dipinto di Piero della Francesca e quello dell’autenticità del cosiddetto papiro di Artemidoro.

Altro interessante momento, che rientra nel rapporto tra filologia e retorica, sarà alle ore 21.30 nella Sala “Adele Bei” della Provincia, con Il caso del testimone troppo giovane, una simulazione di un processo penale romano, con tanto di orazioni dell’accusa e della difesa (Cristian Della Chiara e Federico Paino) che vedrà il giornalista Franco Elisei condurre la discussione dei commentatori Giuseppe Giliberti, professore ordinario di diritto romano, Loriano Macchiavelli il noto romanziere, Lorena Mussoni, magistrato, Gianluca Sposito, avvocato e docente universitario.

Ma la giornata prevede molti altri momenti intensi, a partire dalle ore 10 con un ricordo, a dieci anni dalla scomparsa, del grande filologo Scevola Mariotti, già presidente dell’Oliveriana ed autore, tra i tanti lavori, del dizionario più diffuso di latino. Di lui parleranno, dopo la lettura di un messaggio del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi (collega di corso di Mariotti nella Scuola Normale di Pisa), Luciano Canfora, Ivano Dionigi e Piegiorgio Parroni, con una lettura di Francesca Valtorta, nipote di Scevola Mariotti. Sempre dedicata a Scevola Mariotti sarà la presentazione, da parte di Piergiorgio Parroni (ore 12, Palazzo Montani Antaldi), di Scritti medievali e umanistici (Edizioni di storia e letteratura, 2010). Durante la mattinata proseguiranno le Lezioni di epigrafia di Lorenzo Braccesi (ore 11, Biblioteca Oliveriana) e gli appuntamenti riservati ai più piccoli (ore 10.30, Biblioteca San Giovanni).

Per arrivare, alle ore 16.30, all’altro mini corso, Detti e motti latini, usi e abusi tenuto a Palazzo Montani Antaldi da Marinella De Luca. Attenzione verrà rivolta anche alla poesia antica: alle ore 16.30, nei Musei Civici, sarà proposto Lo spazio letterario di Roma antica (volume VI, la poesia, Salerno 2010), con una conversazione tra Guido Arbizzoni e Piergiorgio Parroni e letture di Francesca Valtorta. Per gli appassionati di iconologia, da segnalare, sempre alle ore 16.30, l’interessante incontro al Centro Arti Visive Pescheria, dal titolo Dalle immagini alla parola e viceversa: Giuseppe Pucci, curatore dell’ultima edizione italiana della Pinacoteca di Filostrato Maggiore (III secolo) discuterà con Michele Cometa, Giovanni Lombardo e Luigi Russo di quella tecnica letteraria che i dotti chiamano “ecfrastica”. Sempre alle ore 16.30, a Palazzo Montani Antaldi, verrà presentato il libro Almanacco Bur. Resistenza del classico (Rizzoli, 2010): con l’autore Roberto Andreotti parleranno Paolo Fedeli e Mario Lavagetto.

Un altro libro, Interpres ut poeta. La Farsaglia di Francesco Cassi (Patron, 2010) di Chiara Nonni, sarà di scena alle ore 18.30 alla Biblioteca Oliveriana, con presentazione di Ivano Dionigi e Paolo Fedeli. Alla stessa ora, ma alla Biblioteca San Giovanni, l’enigmista Leone Pantaloni (Leone da Cagli) proporrà divertenti indovinelli.

Il Festival non mancherà di approfondire il rapporto tra filologia e industria: alle ore 21.30, al Centro Arti Visive Pescheria, Massimo Raffaeli parlerà del libro Le mosche del capitale di Paolo Volponi, recentemente rieditato da Einaudi, con un’introduzione dello stesso Raffaeli che parlerà di Volponi critico del lessico capitalista. Sempre alle ore 21.30, ma a Palazzo Montani Antaldi, Armando Torno si soffermerà sulle nuove traduzioni di alcuni classici da parte di Carocci Editore (Le Baccanti, Edipo re, Festa delle donne, Poetica), con letture sceniche di Sandro Lombardi. 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito previa registrazione nelle sedi degli incontri. Un ulteriore punto informativo e di iscrizione, che si aggiunge alle varie sedi in cui si svolge la manifestazione, è attivo al Teatro Sperimentale dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.  L’iscrizione dà diritto a sconti in vari esercizi commerciali e nelle librerie aderenti (libreria Bonali, Buona Stampa, Libreria del Barbiere, Il Catalogo, Le foglie d’oro, Pesaro Libri), dove è possibile trovare tutti i libri proposti dal Festival. Per tutti i giorni del Salone della Parola, la Biblioteca ed i Musei Oliveriani resteranno aperti dalle ore 9 alle 19 (il Museo anche dalle ore 21 alle 22.30). All'interno del Museo Oliveriano è presente un bookshop, con vendita di magliette e borse del festival.

Salone della Parola:
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Ideato e organizzato da: Biblioteca e Musei Oliveriani Pesaro
Con il patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
Con la collaborazione della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro e Urbino
Con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i beni e le attività culturali, Università degli Studi di Urbino, Centro Studi Permanenza del classico-Università di Bologna, Centro Studi Antropologia e Mondo Antico-Università di Siena
Con il contributo di: Alexander Museum Palace Hotel, Banca di Pesaro, Banca Marche, Carocci Editore, Convention Bureau, Renco S.p.a. Pesaro
Con la partecipazione di:  Liceo Classico “T. Mamiani”, Liceo Scientifico “G. Marconi”, Liceo artistico “F. Mengaroni”  di Pesaro
e delle Librerie Bonali, Buona Stampa, del Barbiere, il Catalogo, le Foglie d’oro, Pesaro Libri
Ospitalità: Alexander Museum Palace Hotel

Info: Biblioteca Oliveriana, via Mazza 97,  61121 Pesaro (PU)
tel. 0721.33344;  fax 0721.370365
e-mail: biblio.oliveriana@provincia.ps.it
sito: www.oliveriana.pu.it

torna all'inizio del contenuto