Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il Campus scolastico su “Casabella”

La prestigiosa rivista di architettura, nel numero attualmente in edicola, dedica 14 pagine alla struttura di proprietà della Provincia

PESARO – Quattordici pagine a colori dedicate al Campus scolastico di Pesaro: la prestigiosa rivista di architettura “Casabella”, nel numero di dicembre 2006 – gennaio 2007 attualmente in edicola, presenta un articolato servizio sulla struttura di proprietà della Provincia, che ha al suo interno il liceo scientifico “Marconi”, l’Istituto tecnico commerciale “Bramante”, l’Istituto per geometri “Genga” e l’istituto professionale “Benelli”. Le vicende del Campus vengono illustrate fin dal 1971, quando l’amministrazione provinciale affidò a Carlo Aymonino l’incarico di realizzare “un piano di utilizzo dell’area”, di circa 20 ettari. Il lavoro, che si inquadra nei rapporti avviati l’anno precedente tra l’Istituto universitario di architettura di Venezia e gli amministratori pesaresi per l’elaborazione di un piano particolareggiato del centro storico della città, sarà l’inizio di una collaborazione foriera di numerosi sviluppi.

La rivista “Casabella” mostra tutti i particolari legati all’ampio e ambizioso progetto del Campus, pensato per ospitare, oltre a 4000 studenti delle scuole superiori, anche una serie di attrezzature e servizi di carattere collettivo. Nelle 14 pagine sono presentati infatti gli schizzi di studio ma anche i più minuziozi dettagli, per arrivare alla struttura finita, della quale si mostrano la veduta complessiva, la palestra, il cortile interno, l’auditorium e tanto altro ancora. Soddisfazione dell’assessore alla Pubblica istruzione Renzo Savelli, che si è detto onorato dell’attenzione che la rivista ha dedicato al liceo e al Campus.

 

torna all'inizio del contenuto