Comunicati stampa | Dal Territorio
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il 4 aprile si proietta il film "La Resistenza degli Orbach", ingresso libero

Interverranno rappresentanti delle Comunità ebraiche di Ancona e Trieste

PESARO – Interverranno anche Remo Morpurgo della Comunità ebraica di Ancona e Loredana Orbach della Comunità ebraica di Trieste (figlia di Abramo Orbach) alla proiezione del film documentario “La Resistenza degli Orbach”, giovedì 4 marzo, alle ore 21 a Pesaro, nella Sala conferenze della Fondazione XXV Aprile (via Salvatori 17), ad ingresso gratuito.

L’appuntamento, a cui parteciperanno anche il consigliere regionale Andrea Biancani, il regista Gianfranco Boiani e lo storico della Resistenza Giorgio Bianconi (che ha curato la ricerca storica), rientra nella rassegna “Biografie della Memoria 2019” ed è il terzo del ciclo di 6 proiezioni organizzate dalla Fondazione XXV Aprile in collaborazione con Anpi, Arci, Iscop, Biblioteca Bobbato, Udi, associazioni “Partenia” e “Battaglia di Paravento”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, curate dal circolo culturale cinematografico “Eidos” di Pesaro e dedicate alla Guerra di liberazione e alla Shoa. Il film è stato realizzato in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste e trasmesso da Rai 3 in occasione del ‘Giorno della Memoria’.

“Attraverso testimonianze dirette – spiega il regista Gianfranco Boiani – viene ricostruita la storia della famiglia Orbach, che agli inizi del Novecento giunse a Trieste dalla Polonia, integrandosi nella vita sociale e professionale. Dopo l’8 settembre ‘43, i fratelli Abramo e Isacco, insieme alle sorelle e due bambini, fuggirono alla volta delle Marche, arrivando nell’entroterra pesarese, dove vennero accolti e nascosti dalle popolazioni locali, salvandosi così dalla deportazione. I due fratelli combatterono nella guerra di liberazione, mentre una delle sorelle, Lea, dette il suo contributo alla Resistenza come staffetta partigiana”.

torna all'inizio del contenuto