Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il 4 aprile a Pesaro “Giornata della Boxe”: video e incontro pubblico con esperti

Alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale, su iniziativa di Audax Boxe Club Metauro con il patrocinio della Provincia. Al centro dell’attenzione la valenza educativa di questo sport

PESARO – Organizzata da “Audax Boxe Club Metauro”, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, è prevista per venerdì 4 aprile la “Giornata della Boxe”, con un incontro pubblico alle ore 17 nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4) dove verrà proiettato il documentario “Terra Sportiva” (diretto da Marco Santinelli con Isidoro Princic e Nino Benvenuti), per proseguire con un approfondimento sulla valenza educativa di questo sport, a cui interverrà lo stesso Isidoro Princic, tra i primi pugili professionisti della provincia di Pesaro e Urbino.

“L’obiettivo – spiega Audax Boxe Club Metauro – è quello di evidenziare come la boxe sia uno sport sano, che può essere prescritto dal medico e che, rispetto al passato, può essere praticato da tutti, come disciplina amatoriale e agonistica. Uno sport che ha delle regole da seguire, quali disciplina e rispetto verso il prossimo”.

All’incontro, moderato dal presidente del Comitato Marche della Federazione Pugilistica italiana (Fpi) Gabriele Fradeani ed introdotto dal presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci, interverranno, oltre a Isidoro Princic, il dottor Paolo Bruscoli (specialista in ortopedia e medicina dello sport), il maestro Antonio Raspugli (rappresentante dei tecnici del Comitato Marche della Fpi), il presidente dell’Audax Boxe Club Metauro Marco Minardi, con le conclusioni dell’assessore provinciale alle Attività sportive, gioco, sport per tutti Massimo Seri.

“Punteremo l’attenzione – evidenziano ancora gli organizzatori – sulla valenza educativa della boxe, che può essere insegnata ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Già l’Istituto Pacinotti di Roma, liceo scientifico scienze applicate con progetto sportivo, sta insegnando il pugilato nelle proprie sedi, creando così un importante precedente che vogliamo coltivare anche nel nostro territorio. La preparazione pre – pugilistica è la più completa per la formazione fisica e mentale nell’età della crescita individuale, poi sarà il singolo ragazzo a decidere se salire o meno sul ring”.

torna all'inizio del contenuto