Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

“Il 2007 sarà un anno positivo per la viabilità”

Soddisfatti il presidente Ucchielli e l’assessore Lucarini per le opere finanziate

PESARO. Con il via libera al bilancio preventivo 2007 (la Provincia di Pesaro e Urbino è stata tra i primi enti locali, in Italia, ad averlo approvato), arriva l’elenco dei progetti da realizzare.

Primi tra tutti, quelli che interessano il settore dei lavori pubblici.

“Partiamo dall’approvazione del progetto definitivo del primo lotto della circonvallazione di San Lorenzo in Campo – sottolinea Giuseppe Lucarini, assessore a Lavori pubblici e viabilità – di cui partirà presto l'appalto integrato, un'opera fondamentale per mettere in sicurezza l'attraversamento del centro abitato di San Lorenzo in Campo, interessato dalla Cesanense. Il lotto attuale prevede la costruzione di tre rotatorie e di circa due terzi del tratto”.  A seguire “la progettazione, in dirittura d’arrivo, degli adeguamenti sulla Strada statale Pesaro-Urbino, con interventi per la messa in sicurezza di alcune curve, incroci e dell'attraversamento della frazione di Trasanni, nonché la rotatoria del Sasso”.

“Se aggiungiamo a queste opere – prosegue Lucarini – il recente avvio dei lavori della circonvallazione di Casinina, possiamo dire, con cognizione di causa, che il 2007 sarà un anno positivo per  la viabilità”.

Un anno in cui, naturalmente, “continueranno i lavori di ordinaria manutenzione e le azioni a favore della sicurezza stradale, anche in termini di prevenzione: sarà finanziato l’osservatorio sul traffico, una sorta di laboratorio permanente per osservare il flusso di traffico sulle strade provinciali, da una parte, e, dall’altra, in grado di informare i cittadini-automobilisti su eventuali problemi e interruzioni e rendere fruibile la rete viaria”.

Soddisfatto anche il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, che aggiunge: “Nel bilancio appena approvato è previsto anche il finanziamento di opere per la messa in sicurezza di alcuni tratti stradali nella nostra provincia, quali una passerella pedonale sul Ponte S.Maria Maddalena, nel comune di Novafeltria,  una passerella pedonale in località Bellisio di Pergola, l’attesa rotatoria di Borgo Santa Maria e la messa in sicurezza della galleria del Furlo. Queste opere si aggiungono alle rotatorie, già finanziate, di Cagli e di Bivio Borzaga che andranno presto in appalto”.

torna all'inizio del contenuto