Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Il 15 e 16 a Mondavio nuovi incontri del ciclo “Fra la gente: il centenario della Grande Guerra e il Neorealismo italiano’’

Iniziativa promossa dall’associazione Pegasus e curata dal giornalista Paolo Montanari. Ingresso libero

MONDAVIO - Prosegue con successo il ciclo di conferenze itineranti nei luoghi d’arte e storici della provincia di Pesaro e Urbino sul tema “Fra la gente: il centenario della Grande Guerra e le note cinematografiche del Neorealismo italiano’’, promosso dall’associazione culturale “Pegasus” e curato dal giornalista Paolo Montanari, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni ospitanti.

Venerdì 15 maggio, alle ore 21, al teatro Apollo di Mondavio, Montanari si confronterà con il regista Agostino Vincenzi sul tema “Sal Piave mormorava alla lezione di Olmi’’, con letture di Roberto Rossini (ingresso libero).

Sabato 16 maggio, alle ore 9.30, sempre a Mondavio, è in programma un incontro – dibattito con gli studenti dell’Istituto comprensivo “Giò Pomodoro” sul tema “Futurismo – W la Guerra. La ricostruzione: Il neorealismo italiano’’, che vedrà come relatori lo scrittore Ermanno Pierpaoli, il fotografo Giovanni Gennari e Paolo Montanari.

Altro appuntamento è in programma a Mombaroccio, dove sabato 16 maggio, alle ore 18, al teatro comunale, si terrà una tavola rotonda su “Il Neorealismo Italiano – Generi e Autori. La narrazione giornalistica – letteraria e la riflessione filosofica incontrano il cinema’’ con lo scrittore e regista Giorgio Tabanelli, il regista e teorico del cinema Federico Ciceroni e Paolo Montanari (ingresso libero).
 

torna all'inizio del contenuto