Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

I “Ritratti in bianco e nero” fanno il bis

In libreria il secondo album di foto e ricordi di Pesaro d’altri tempi curato da Andreatini

PESARO. Dopo la prima uscita è diventato un libro cult per chi ama tuffarsi nelle memorie locali. Così si è pensato di prendere al volo l’onda del successo e offrire ai lettori, in prossimità delle feste natalizie, “Ritratti in bianco e nero” parte seconda. L’album di foto e ricordi sulla Pesaro d’altri tempi, raccolti dal giornalista Franco Andreatini, propone numerosi inediti tratti dall’archivio di Luigi Barbadoro, studioso e appassionato di fotografia, che con il suo obbiettivo sulla città ha lasciato una ricca raccolta di immagini, esposte nel 1930 e da allora non più rese pubbliche. A queste si affiancano nuove foto dell’inesauribile patrimonio di Alcibiade Della Chiara, già protagonista della prima edizione.

«Due importanti cultori di immagini - sottolinea Franco Andreatini - ai quali è dedicata buona parte del volume come doveroso omaggio a chi oggi ci permette di ammirare com’era la nostra città».

La seconda parte di “Ritratti in bianco e nero. Storie di una Pesaro d’altri tempi” sarà presentata sabato 11 dicembre alle 16,30 nella sala del consiglio provinciale, in viale Gramsci 4. Anche in questa occasione la Provincia ha rinnovato il patrocinio all’opera.

Appassionato studioso di storia pesarese, Andreatini è alla sua quinta “uscita” pubblica, dopo le due mostre sulle “Antiche botteghe” e su “Pesaro in automobile”, allestite nella sala Laurana di palazzo Ducale a Pesaro, la biografia di Dorino Serafini e i primi “Ritratti in bianco e nero”.

 

 

torna all'inizio del contenuto