Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

I ragazzi sono tornati… Capaci di futuro

Concluso il tirocinio all'estero con Leonardo, gli allievi ricevuti in Provincia dal presidente Matteo Ricci

PESARO. Più di tre mesi di tirocinio all'estero. E al rientro i racconti, le testimonianze, le emozioni dell'esperienza lontano da casa.

Ad accogliere i 18 ragazzi reduci dal tirocinio del progetto europeo Leonardo da Vinci "FormAzioni capaci di futuro", martedì pomeriggio nella sala Gruppi della Provincia, c'erano il presidente Matteo Ricci, la coordinatrice del gruppo dell'Accademia europea di Firenze (ente promotore dell'intervento) Stefania Zamparelli e i responsabili del servizio Politiche giovanili di viale Gramsci che coordinano il progetto.

I giovani, tra i 18 e i 32 anni, si sono impegnati in 13 settimane di stage lavorativi-formativi in organizzazioni e aziende di Amiens in Francia e di Barcellona in Spagna, dal 3 maggio al 1° agosto.

Quest'anno la Provincia ha aderito non solo a "FormAzioni capaci di futuro", per 18 tirocini, ma anche a "Genius" della Provincia di Rimini.

Gli obiettivi dell'esperienza all'estero è migliorare nei ragazzi le competenze professionali, favorire la crescita personale, potenziare le capacità comunicative e linguistiche e accrescere le opportunità di inserimento lavorativo.

torna all'inizio del contenuto