Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

I “mostri” di Cesarini in una cartella d’arte

La strenna natalizia sarà presentata domenica in Quadreria Cesarini, interviene il critico Renato Barilli

FOSSOMBRONE. È un segno plastico inconfondibile quello che svetta dalla cartella d’arte che la Provincia ha dedicato allo scultore Claudio Cesarini. Una strenna natalizia con quattro calcografie che delineano la ricerca dell’autore, nato a Pesaro nel 1939. Un percorso attorno all’uomo e dentro l’uomo, del quale Cesarini ha indagato la parte più profonda e recondita nei ricoveri e nelle disgreganti periferie. Sono nate così le figure primordiali, i mostri deformi, gli arcani incubi notturni.

Il prezioso “cadeau” si chiama “Antelitteram, quattro multipli calcografici di Claudio Cesarini” e verrà presentato domenica 21 dicembre alle 16,30 in Quadreria Cesarini a Fossombrone.

La visione della cartella, realizzata dalle Arti grafiche della Torre, sarà accompagnata dagli interventi del sindaco di Fossombrone Marcello Conti, del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dell’assessore provinciale ai beni e alle attività culturali-editoria Paolo Sorcinelli, dell’assessore ai beni e alle attività culturali del Comune di Fossombrone Fausto Martone, ai quali si uniranno le riflessioni critiche di Renato Barilli, docente di fenomenologia degli stili dell’università di Bologna.

Le sculture dalle quali le riproduzioni grafiche hanno preso ispirazione resteranno esposte in Quadreria fino al 6 gennaio.

«Una cartella di stampe - commenta il critico Barilli - dove l’artista fa premere a fondo il torchio, cosicché il foglio riceve compressioni, solchi pesanti, scavati, permettendo che il corpo centrale aggetti, come in una opera a sbalzo. La bidimensionalità è vinta a favore di uno spessore, anche se necessariamente limitato. E la pasta cartacea del foglio diviene materia per queste escrescenze, che si agitano sotto i nostri occhi come larve sorprese dalla luce».

Questa di Cesarini è la seconda cartella d’arte, dopo l’omaggio a Natale Patrizi, realizzata dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria per valorizzare le presenze artistiche che operano nelle terre di Pesaro e Urbino.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Spac, il Sistema provinciale di arte contemporanea, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Fossombrone.

Informazioni: ass.cultura@provincia.ps.it, telefono 0721.359395.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto