Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

I mosaici di Sant’Angelo in Vado arrivano a Paestum

Saranno presentati alla IX edizione della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico”. Un documentario dell’assessorato ai Beni storici, artistici e archeologici della Provincia, regia di Boiani

Per la prima volta i mosaici di Sant’Angelo in Vado saranno presentati a Paestum, nel corso della IX edizione della “Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico” che ha preso il via oggi al Centro Espositivo Ariston per concludersi il 19 novembre.

La manifestazione, promossa dalla Provincia di Salerno con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, sarà ricca di attività ed iniziative dedicate all’approfondimento e alla divulgazione di temi e problematiche inerenti alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale, consentendo a professionisti del settore, viaggiatori e ad appassionati di acquisire un’attenta analisi dell’offerta turistico-archeologica del panorama internazionale.

Nel quadro di questo programma, dunque, troverà posto anche la proiezione del filmato a tema archeologico dal titolo “Tifernum Mataurense. La domus del mito”, relativo ai mosaici recentemente rinvenuti presso la Domus di Sant’Angelo in Vado. Il documentario, prodotto dall’Assessorato ai beni storici, artistici e archeologici della Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Sant’angelo in Vado, per la regia di Gianfranco Boiani, concorrerà, con splendide immagini e musiche suggestive, a far conoscere in un contesto di ampio respiro, quella che, ad oggi, rappresenta una tra le più significative scoperte archeologiche del territorio marchigiano. All’iniziativa saranno presenti l’assessore provinciale ai Beni storici, artistici e archeologici Paolo Sorcinelli, l’assessore alla cultura del Comune di Sant’Angelo in Vado Luigi Antoniucci.

 

torna all'inizio del contenuto