Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: gr

I marchigiani fuori regione si incontrano a Pesaro

Appuntamento sabato 21 alle ore 9.30 nella sala del consiglio provinciale.

PESARO – Giungeranno da New York, dall’Australia, Germania, Svizzera, Francia, Croazia e da tante città d’Italia i circa 180 partecipanti al XIV Convegno delle “Associazioni di marchigiani fuori regione”, che si svolgerà a Pesaro sabato 21 agosto alle ore 9.30, nella sala del Consiglio provinciale. L’appuntamento, promosso dalla “Consulta delle Associazioni di Marchigiani fuori regione”, dalla “Comunità Marchigiani di Bologna” e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, vede protagonista quest’anno il nostro territorio in occasione della presenza delle mostre su “I Della Rovere”. Tra i marchigiani più conosciuti che prenderanno parte all’incontro c’è l’annunciatrice Rosanna Vaudetti (originaria di Ancona), il pittore/incisore Eros Donnini (Urbino), il pittore Mario Logli (Urbino), l’incisore di cartamoneta Trento Cionini (Urbania), l’artista Guido Vanni (autore delle medaglie per il “Premio letterario di Frontino”), il presidente del Club dei Brutti di Ferrara Dino Petri (Pergola), l’imprenditore pesarese Saby D’amico (tre suoi brevetti gli hanno portato fortuna e gloria negli Stati Uniti), il professor Antony Magagnini di Senigallia (primario a New York), il fotografo Daniele Letizi di Urbania (che attualmente vive in Australia), il notaio Carla Stipa (Offida), il dottor Giorgio Girelli di Pesaro (Senato della Repubblica), il presentatore Gianfranco Palleri (Urbania) e la fotografa Emanuela Sforza (Senigallia) ed altri ancora.

“Le nostre associazioni – spiega il professor Silvio Ferri, presidente della Comunità Marchigiani di Bologna e della Consulta delle Associazioni di Marchigiani fuori regione – hanno come principale fine istituzionale quello di sviluppare la conoscenza degli aspetti storico artistici della regione, per arricchire il senso di appartenenza e trasformare gli associati in potenziali promotori della loro terra d’origine, recuperando valori la cui memoria, complice la lontananza e il correre del tempo, tende fatalmente ad affievolire. Vorremmo che questi valori non scomparissero, ma fossero acquisiti e sviluppati dalle nuove generazioni”. Ben 36 le associazioni che fanno parte della “Consulta”, 24 delle quali con sede in Italia e 12 all’estero.

“L’Amministrazione provinciale – evidenzia il presidente Palmiro Ucchielli – è consapevole dell’importanza di mantenere vive, soprattutto nelle giovani generazioni, le nostre tradizioni e peculiarità storico culturali, che costituiscono dei punti di riferimento in una società sempre più povera di valori. Esprimo dunque un forte ringraziamento a quanti sono impegnati a mantenere alta in tutto il mondo la bandiera della nostra gente”.

All’incontro in Provincia saranno presenti personalità ed autorità della Regione, delle Province e Comuni marchigiani. Dopo il convegno (a cui sono invitati a partecipare anche tutti i marchigiani fuori regione che in questo periodo trascorrono le vacanze nel nostro territorio), è previsto un breve percorso turistico in città, con la visita ai Musei Civici e, nel pomeriggio, visita a Villa Imperiale (residenza estiva dei Duchi) e alla Mostra “I Della Rovere” nel salone Metaurense del Palazzo del Governo di Pesaro. La giornata si concluderà alle ore 18.30 a Palazzo Gradari, con una visita alla mostra di Loreno Sguanci ed un drink di arrivederci offerto dal Sistema Turistico Locale “Altamarina”, dall’ApaHotels e dalla Confartigianato.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al segretario della Comunità Marchigiani di Bologna Luciano Cellini (cell. 333/5976575), allo Iat di Pesaro (tel. 0721/69341) o all’ApaHotel (tel. 0721/67959 Antonella).

 

torna all'inizio del contenuto