Comunicati stampa | Dalla Provincia

“I cocci di Fratterosa”, nuovo itinerario di Tipicando

Iniziativa domenica 12 agosto, prenotazioni entro giovedì 9. Visita al Museo delle terrecotte, ad un laboratorio artigianale e al centro storico, con tappa al ristorante per gustare ricette tipiche

PESARO – “I cocci di Fratterosa” è il prossimo appuntamento dell’iniziativa “Tipicando, itinerari alla scoperta dei sapori dell’entroterra”, promossa dall’associazione culturale “PerCorsi Paralleli” con la compartecipazione degli assessorati al Turismo delle Province di Ancona e Pesaro - Urbino e della Cia provinciale di Ancona e Pesaro - Urbino.  L’appuntamento è per domenica 12 agosto e consentirà di addentrarsi nell’antica tradizione artigiana della realizzazione di oggetti d’uso in terracotta, il miglior biglietto da visita che Fratte Rosa può vantare.

L’itinerario entra da subito nel vivo con la visita al Convento di Santa Vittoria, il monumento più importante del territorio non solo perché si dice fu fondato nel 1216 dai monaci Classensi di Ravenna, ma anche perché è nei suoi dintorni che, secondo l’antica tradizione, si raccoglie la preziosa argilla. Il convento ospita oggi il Museo demoetnoantropologico delle Terrecotte, non una semplice raccolta di oggetti esplicativi di un tempo passato, ma uno spazio espositivo che evidenzia quanto ancora sia forte la tradizione della produzione delle terrecotte (non a caso uno degli ambienti è stato destinato a laboratorio di ricerca e sperimentazione).

Per conoscere la pratica della lavorazione della terracotta, dopo la visita al Museo il percorso prosegue con la visita ad un laboratorio artigianale, dove si lavorano a mano terrecotte e ceramiche secondo l'antica tradizione. Quindi si raggiungerà il centro storico per conoscerne la storia, i monumenti e i suoi tanti tesori artistici. Infine, ritrovo al ristorante “Locanda della Ravignana” per gustare squisite ricette.

La quota di partecipazione è di 30 euro per adulti, 22.50 euro per ragazzi dai 6 ai 12 anni, gratis per bambini fino a 5 anni (in questo caso il pranzo non è compreso, ma è possibile prenotarlo a 10 euro). Per partecipare all’itinerario è necessario prenotarsi entro giovedì 9 agosto al numero 320.0971943 o info@percorsiparalleli.it

L’itinerario verrà annullato se non si raggiungerà un minimo di 15 adulti partecipanti (in tal caso l’organizzazione avviserà tutti gli iscritti).

 

torna all'inizio del contenuto