Comunicati stampa |

“I Balconi” di Piero della Francesca si presentano a Villa Capicchioni, iniziativa dell’Ente Parco San Bartolo

Lunedì 13 agosto, alle 19.30, con le “cacciatrici di paesaggi” Rosetta Borchia e Olivia Nesci. Arie rinascimentali del “Duo Divina”. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

PESARO – “Con gli occhi di Piero. I paesaggi di Piero della Francesca ritrovati nel Montefeltro” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Ente Parco San Bartolo per lunedì 13 agosto, alle ore 19.30, a Villa Capicchioni, per presentare a cittadini e turisti il progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali”, promosso dall’omonima associazione in collaborazione con le Regioni Marche ed Emilia Romagna, le Province di Pesaro - Urbino e Rimini, l’Università degli Studi di Urbino, vari Comuni ed enti. Si tratta di spazi panoramici allestiti nei punti che Piero della Francesca scelse per raffigurare i suoi capolavori: paesaggi ancora intatti, immortalati in vari dipinti, che è possibile ammirare grazie a “punti di avvistamento culturale”, con pannelli didattici in cui sono riprodotte le opere.

Dei “Balconi di Piero”, tre dei quali inaugurati nel giugno scorso (uno a Pieve del Colle di Urbania riferito all’opera “I Trionfi”, due vicino a San Leo relativi a “Battista Sforza” e “San Gerolamo e un devoto”), parleranno le curatrici del progetto Rosetta Borchia e Olivia Nesci, raccontando l’appassionante esperienza che per anni le ha spinte a cercare le colline rappresentate nel “Dittico dei duchi di Urbino” (Firenze, Galleria degli Uffizi).

L’importanza del progetto sta nel fatto che per oltre 500 anni gli storici dell’arte avevano tentato di collocare geograficamente i paesaggi che avevano ispirato pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo Da Vinci. Mentre la gran parte era arrivata alla conclusione che si trattasse di paesaggi immaginari, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, nel 2007, li hanno ritrovati in spazi reali nascosti tra le colline del Montefeltro. Un patrimonio importantissimo, che l’associazione “Montefeltro Vedute Rinascimentali” vuole far conoscere e riconoscere anche attraverso incontri e visite guidate (info: www.montefeltroveduterinascimentali.eu).

All’incontro, patrocinato dalla Provincia, dal Comune di Pesaro, dal quartiere “San Bartolo” e dal Comune di Gabicce Mare, interverranno il presidente dell’Ente Parco Domenico Balducci, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, il vice presidente della Provincia di Rimini Carlo Bulletti, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il project manager Davide Barbadoro. Previste arie rinascimentali proposte dal “Duo Divina”, con aperitivo a cura del ristorante “Il Falco” di Vallugola e vini della “Fattoria Mancini”. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti). Info: www.parcosanbartolo.it, tel. 0721.268426, cell. 348.3572203.

torna all'inizio del contenuto