Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Harry Potter arriva a Gradara

A Palazzo Rubini Vesin, le tavole originali di Serena Riglietti, l’illustratrice italiana del famoso “maghetto”, che proporrà anche i protagonisti di altre fiabe. L’evento presentato oggi in Regione

Link al video su Youtube

Harry Potter e il suo mondo incantato di folletti e maghi, draghi e piccoli eroi, sbarcherà a Gradara, nel suggestivo scenario della Rocca, grazie alla mostra di Serena Riglietti, l’illustratrice che in Italia ha dato un volto al famoso “maghetto”. L’esposizione, dal titolo “Da Peter Pan a Harry Potter – Sogni & Disegni di Serena Riglietti”, si svolgerà dal 9 dicembre al 29 maggio 2011 a Palazzo Rubini Vesin e proporrà oltre 200 opere della Riglietti (tra tavole a colori e illustrazioni in bianco e nero), di cui 90 relative ad Harry Potter, comprese le copertine dei 7 volumi della famosa saga.

L’evento, promosso da Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Gradara, con vari sponsor (l’organizzazione è di “Villaggio Globale International”, in collaborazione con “Gradara Innova”), è stato presentato in Regione dal presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi, dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, dal sindaco di Gradara Franca Foronchi e dall’illustratrice Serena Riglietti.  
In concomitanza con l’uscita del film tratto da “Harry Potter e i doni della morte”, l’esposizione condurrà grandi e piccini in un universo fantastico, con tanto di Rocca fortificata a fare da scenario. Ma in mostra non ci sarà solo Harry Potter. Nelle diverse sezioni verranno infatti proposti alcuni dei più bei lavori della  Riglietti, che ripercorrono una storia professionale vissuta nell’arco di 15 anni: da Peter Pan a Rosaspina, dal Mago di Oz ad Alice nel Paese delle Meraviglie, dalla Sirenetta al pinguino Pipkin.

“Sono tanti - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi – gli appassionati alla saga di Harry Potter e l’iniziativa ha tutti gli elementi per il successo: dalle bellissime illustrazioni di Serena Riglietti, che vive a Pesaro e si è formata alla Scuola del Libro di Urbino, alla scelta di Gradara, che sembra appartenere al mondo delle fiabe, fino alla felice coincidenza dell’uscita del film”.
“Serena Riglietti - ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci - è la punta di diamante di tanti illustratori formatisi nel nostro territorio. La mostra valorizza dunque uno dei nostri talenti locali ed è una grande occasione di promozione turistica”.
“Gradara – ha aggiunto il sindaco Franca Foronchi – è la location giusta per una mostra che riporta l’attenzione sul mondo dei sogni e della fantasia. Si inserisce in una serie di iniziative ludico – didattiche che stiamo portando avanti da tempo”.
“Mi fa particolarmente piacere realizzare l’esposizione in quella che da 30 anni è diventata la mia terra”, ha detto Serena Riglietti, nata a Milano. “E’ un’occasione per ripercorrere la mia storia professionale dentro i classici per l’infanzia e ringrazio per questo le istituzioni, con cui si è creato un ottimo rapporto”.
   

torna all'inizio del contenuto