Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Guida turistica, pubblicato il bando per l’esame di abilitazione

C’è tempo fino al 19 febbraio per presentare la domanda. Maggiori info sul sito www.provincia.pu.it alla voce “Albo pretorio on line”

PESARO – E’ stato pubblicato sull’Albo pretorio on line della Provincia di Pesaro e Urbino (consultabile su www.provincia.pu.it) il bando per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica. Per partecipare è necessario avere un’età superiore ai 18 anni ed un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, con particolari indicazioni nel caso in cui il titolo di studio sia stato conseguito all’estero.

Scade il 19 febbraio il termine per presentare domanda di ammissione all’esame (il modulo è allegato al bando), attraverso raccomandata A/R, oppure a mano all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia o con posta elettronica certificata.

La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica (per verificare la conoscenza approfondita di opere d’arte, monumenti, musei, gallerie, beni archeologici, bellezze paesaggistiche e naturali della provincia di Pesaro e Urbino, storia e caratteristiche dei siti oggetto di visita turistica compresi quelli individuati dalla giunta regionale d’intesa con le competenti soprintendenze) più una prova atta a dimostrare la conoscenza della lingua estera prescelta (tra inglese, francese, tedesco e spagnolo).

La prova orale riguarderà sia le materie della prova scritta, sia una conversazione in una delle lingue prescelte dal candidato (ed eventualmente una o più lingue, come ad esempio russo o cinese, la cui conoscenza verrà verificata esclusivamente durante il colloquio), sia la legislazione turistica e l’attività professionale della guida turistica, con riferimento anche ai compiti della guida naturalistica e dell’accompagnatore turistico. Il bando prevede anche varie esenzioni, indicate all’articolo 7.

Come evidenzia l’Ufficio Turismo della Provincia, da qualche anno si stanno aprendo nuovi flussi turistici provenienti da paesi come la Russia (+29,8% nel 2013), per i quali i tour operator sono alla ricerca di figure professionali abilitate anche in questa lingua. L’esame potrà essere dunque un’occasione per opportunità su questo versante.

Info: Ufficio Turismo della Provincia, tel. 0721.3592531, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

torna all'inizio del contenuto