Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Giovanna D’Arco chiude gli incontri sul cinema

Ultimo appuntamento sabato 3 marzo con la rassegna sul linguaggio dei film curata da Paolo Montanari

PESARO. Ultimo appuntamento con il grande cinema, sabato 3 marzo alle 18 nella Sala del consiglio comunale, per il ciclo di incontri “Il linguaggio del film”, curato da Paolo Montanari con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Raffaele Mazzoli, direttore del settimanale d’informazione diocesano “Il Nuovo Amico” e studioso di cinema, dialogherà con Paolo Montanari attorno ad uno dei grandi capolavori del cinema muto: “La passione di Giovanna D’Arco” di Carl Theodor Dreyer.

Il film fu girato dal regista danese nel 1928, inaugurando la serie di capolavori di Dreyer, da “Vampyr”, “Dies irae”, “Ordet” e “Gertrud”.

“La passione di Giovanna D’Arco – sottolinea Montanari – è un film spirituale perché il personaggio mantiene durante il processo una vera scelta etica, resistendo con la sua fede di fronte ai giudici e al supplizio che l’aspetta. Alcuni primissimi piani di Giovanna, che potrebbero rappresentare in sé dei quadri, come li definì Eisenstein, sono l’essenza del film. Il viso, dunque, come espressione dell’anima, come luogo dove si passa dal corpo allo spirito”.

 

torna all'inizio del contenuto