Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Giovani, un meeting internazionale ad Urbino

Dal 13 al 16 luglio incontri, workshop e tanti eventi ad ingresso libero

URBINO - Dal 13 al 16 luglio Urbino ospiterà un importante un meeting internazionale sulle politiche giovanili, chiamato “Patto aperto per la gioventù”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino con la partecipazione del Comune di Urbino, della Regione Marche, dell’Ersu di Urbino e l’adesione delle rappresentanze in Italia della Commissione europea e del Parlamento Europeo.

Al centro della “quattro giorni”, unica nel suo genere nella regione, ci saranno i temi della cultura, del lavoro, della formazione professionale, dello sviluppo sostenibile, che verranno affrontati alla presenza di esperti, con l’obiettivo di fare il punto sulle iniziative a favore dei giovani e sul loro ruolo nell’Europa, affinché possano essere sempre più protagonisti. Il programma prevede incontri, workshop e tanti eventi, tra cui “Free Leonard”, festival dedicato alle culture dei nativi americani (mercoledì 13 alla Fortezza Albornoz, dalle ore 16.30 a mezzanotte), “Expo 2005”, vetrina dei festival promossi dalle associazioni giovanili, ma anche concerti e performance di ragazze e ragazzi provenienti da tutta europa. Gli eventi, sponsorizzati dalla Banca Popolare dell’Adriatico di Pesaro, sono tutti ad ingresso libero (Info: www.provincia.ps.it/eurogiovani o www.stanzacreativa.it)

 

L’EUROPA DEI POPOLI, DEI CITTADINI E TERRITORI

“In questo delicato momento della costruzione europea, caratterizzato dal processo di allargamento e dalla necessità di rendere attuabile la convenzione sull’Unione – evidenzia il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – è necessario superare la visione tecnocratica dell’Europa per passare ad una visione sociale e politica, cioè all’Europa dei popoli e dei cittadini. Il senso di appartenenza, il sentirsi europeo, non nasce per artificio ma deriva da una coscienza culturale comune, che va coltivata alla stregua della dimensione economica. La nostra Provincia ha sempre creduto all’Europa e al ruolo che i giovani potranno avere nella stessa: è necessario favorire una loro partecipazione attiva in tutte le politiche decisionali, valorizzandone il ruolo di cittadini consapevoli, critici e attivi, per costruire insieme la nuova Europa”.

E’ per questo che la Provincia ha voluto avviare un dibattito internazionale: “il meeting di Urbino – prosegue Ucchielli - vuole essere un primo momento di confronto di indirizzi politici, buone prassi, idee e proposte per verificare e migliorare l’esperienza maturata in Italia nelle politiche giovanili ed incentivare gli enti locali a dedicare nei loro programmi sempre maggiore attenzione ai giovani”.

 

ESPERTI A CONFRONTO

Mercoledì 13 luglio, alle ore 16, alla Fortezza Albornoz, manifestazione di apertura del meeting e “Free Leonard Festival”. Verrà alzato il TIPI’ spiegandone il significato religioso secondo i nativi americani. Alle 17 Quentin Pipestem (danzatore Black Feet) si esibirà in una dimostrazione di danze tradizionali, mentre il poeta Lance Henson terrà una conferenza sul suo impegno a favore della pace e della sua cultura. Previsti gli interventi del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dell’assessore regionale alle politiche giovanili Gianluca Carrabs, che illustreranno il significato dell’iniziativa.

Giovedì 14 luglio, alle 15.30, nel Collegio Raffaello di Urbino, si entrerà nel vivo del meeting, con interventi su “politiche giovanili oltre la strategia di Lisbona”, “patto europeo per la gioventù”, “politiche per l’occupazione e sociali”. Tra i relatori, Lea Battistoni, direttore della Direzione generale per l’impiego, orientamento e formazione del Ministero

del Lavoro. In serata (Piazza Duca Federico), hip hop, concerti, spettacoli di danze tradizionali dei giovani di Israele, Turchia, Lituania, Polonia, Italia e Giordania, musica emergente. Venerdì 15 alle 9.30 (Collegio Raffaello), incontro con i parlamentari Piero Ruzzante e Luciana Sbarbati (eurodeputata), Marcello Limina della Rappresentanza diplomatica permanente dell’Italia presso l’Unione Europea, Massimo Palumbo dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo e Adelma Di Biasio della Commissione europea. Sabato, alle 10.30 (Collegio Raffaello), tavola rotonda su “Pace e multiculturalità tra globalizzazione e sviluppo sostenibile”, condotta dall’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi: interverranno giovani da Israele, Turchia, Grecia, Finlandia, Italia, Giordania ed esperti del Niger, Brasile, Francia, Spagna e Algeria. Info: tel. 0721/359307 – 270 – 371055.

 

torna all'inizio del contenuto