Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Giovani, dalla natura tante opportunità di lavoro

Promosso dal Cea un corso di orientamento e indirizzo allo studio per 20 neodiplomati con i voti più alti

PESARO. Un modo originale per premiare 20 neodiplomati della provincia di Pesaro e Urbino che abbiano conseguito il voto di diploma più alto nell’anno scolastico appena concluso.

L’idea è del Cea-Labter, il Centro di educazione ambientale della Provincia di Pesaro e Urbino e della Riserva naturale statale Gola del Furlo che hanno organizzato un corso di orientamento ed indirizzo allo studio, dal titolo “La natura come opportunità di lavoro”, per consentire ai giovani appena usciti dalla scuola superiore di scoprire le opportunità professionali del settore naturalistico-ambientale e intraprendere il percorso universitario più adatto.

Un’esperienza preziosa, di confronto con altri giovani e con docenti universitari, tecnici della pubblica amministrazione e liberi professionisti, con il vantaggio di trovarsi immersi nelle suggestive atmosfere della Riserva naturale del Furlo, e non tra le pareti di un’aula scolastica.

Il corso, che si svolgerà dal 26 al 29 agosto (le domande di iscrizione vanno, però, presentate entro il 31 luglio alla segreteria organizzativa tramite fax o e-mail: tel.0721/208085; fax: 0721/209019; e-mail: cea@provincia.ps.it), sarà infatti ospitato nel Rifugio Ca’ I Fabbri sul Monte Paganuccio.

La partecipazione, trattandosi di un premio destinato agli studenti più meritevoli, è gratuita e comprende vitto, alloggio, didattica e assicurazione. Tra gli argomenti che verranno affrontati ci sono, naturalmente, i percorsi universitari nel settore scientifico, la pianificazione, la ricerca, la progettazione del verde nel pubblico e nel privato, quali opportunità nel mondo del lavoro, oltre ad esempi pratici di attività professionale: tecniche di studio della fauna e della flora, progetti di recupero ambientale, analisi dei parametri ecologici.

torna all'inizio del contenuto