Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Giovani coppie e associazioni: la Provincia ringrazia Banca dell’Adriatico per i contributi stanziati

Tagliolini, Dal Mas e Corbelli tirano le somme di una proficua collaborazione. Sono 147 negli ultimi 5 anni le coppie che hanno avuto stanziamenti a fondo perduto per l’acquisto della prima casa

PESARO – E’ stato un incontro inconsueto e molto apprezzato dai partecipanti quello che Provincia di Pesaro e Urbino e Banca dell’Adriatico hanno avuto con una rappresentanza di associazioni ed enti beneficiari dei contributi stanziati dall’istituto di credito per iniziative di interesse istituzionale, economico e culturale ma anche per giovani coppie a cui sono stati assegnati contributi a fondo perduto per l’acquisto della prima casa.

Grazie alla stretta sinergia tra amministrazione provinciale e istituto di credito, che fino al 2015 è stato partner storico nella gestione dei servizi di tesoreria dell’ente (il nuovo bando 2016-2020 è in pubblicazione), è stato possibile sostenere nel 2015 una serie di iniziative, come l’acquisto di una lavagna interattiva multimediale (Lim) per l’Istituto “Della Rovere” di Urbania a supporto della didattica anche a favore di bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), il progetto “3,2,1.0 Clik” della cooperativa sociale “Labirinto” (esperienza che verrà presentata a Milano al convegno “Curricolo e responsabilità” promosso dal “Gruppo nazionale infanzia”), il convegno internazionale promosso da Legambiente Marche per la firma del “Manifesto per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili”, l’evento “L’Angolo della Poesia” ideato dall’associazione “Melampo”, l’attività di promozione del territorio dell’associazione “Gioachino Orchestra” e delle bande musicali di Piobbico e Castellabate (unite da un gemellaggio), la mostra filatelica “La settima arte: il cinema” collegata al 50° anniversario della Mostra internazionale del Cinema di Pesaro, il “Premio Bruno Lauzi – Se butti la droga sei stupefacente” ed il “Palio dei Bracieri”. Quanto alle giovani coppie, sono state 35 quelle che hanno usufruito nel 2015 di un contributo, 147 nel quinquennio 2011-1015. L’importo erogato dalla banca nei cinque anni per l’insieme delle iniziative è stato di 340mila euro.

Il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, il direttore generale di Banca dell’Adriatico Roberto Dal Mas ed il direttore area retail Pesaro - Fano Riccardo Corbelli hanno evidenziato la stretta collaborazione nell’individuare le iniziative da sostenere. Da parte loro, enti ed associazioni hanno raccontato come sono stati spesi i fondi, illustrando le progettualità future.

“Quella di oggi – ha detto Tagliolini – è l’occasione per tirare le somme sugli interventi fatti dall’istituto di credito a sostegno di alcune realtà e sulle ricadute positive che hanno avuto sul territorio”.

I rappresentanti di Banca dell’Adriatico hanno rimarcato la vicinanza al territorio e l’importante sinergia creatasi con la Provincia.     

torna all'inizio del contenuto