Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Fossombrone, trio per l'organo di San Filippo

Domenica tornano i "Castelli d'aria", concerto alle 18,30 nella chiesa di San Filippo

nella foto sopra Elzbieta Karolac

FOSSOMBRONE. Tre artisti per un concerto d'organo. Elzbieta Karolac, Magdalena Karolac e Andrea De Carlo. È il programma del nuovo appuntamento con "Castelli d'aria", il festival organistico ideato da Giovannimaria Perrucci che domenica 22 giugno alle 18,30 va in scena a Fossombrone nella chiesa di San Filippo.

Saranno eseguite dall'ensemble di organo, cembalo, oboe barocco, viola da gamba brani di Jana di Lublin, Antonio Valente, François Couperin, Marain Marais, Carl Philipp Emanuel Bach, Piotr Zelechowski, Girolamo Frescobaldi e Thomas Vincent.

Elzbieta Karolak è nata nel 1951 e si è diplomata organista con il maestro R. Sroczynski al Conservatorio di musica "I. J. Paderewski" di Poznan in Polonia. Ha partecipato ai corsi di Milan Slechta a Praga e Marie-Claire Alain a St. Donat. Dal 1992 è docente di organo al Conservatorio di Poznan e in diverse scuole di musica della città polacca. Partecipa al programma di scambio dei professori delle suole superiori "Erasmus". Si esibisce ai festival internazionali in Polonia e all'estero con il figlio Kamil (violino) e la figlia Magdalena (oboe, oboe barocco).

Magdalena Karolak è nata a Poznan, si è diplomata alla Scuola statale di musica "Henryk Wieniawski" di Poznan e al Liceo statale di musica "Mieczyslaw Karlowicz" (Poznan) con Tomasz Gubanski. A 16 anni è stata ammessa come studentessa della Staatliche Hochschule fuer Musik a  Freiburg (Germania) nella classe di Heinz Holliger, si è poi diplomata alla Hochschule fuer Musik a Lubecca (Germania) con Diethelm Jonas e al Conservatoire de Musique de genere (Svizzera). Dal 2005 frequenta il corso di specializzazione di oboe barocco al Conservatorio di musica di Verona con il maestro Paolo Grazzi.

Andrea De Carlo, nato  a Roma, avvia la sua carriera musicale come contrabbassista di jazz, per dedicarsi poi alla musica classica e poi a quella antica con la viola da gamba, guidato dal maestro Paolo Pandolfo. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica ("Labyrinto" di Paolo Pandolfo, "Elyma" di Gabriel Garrido, "Concerto Italiano"  di Rinaldo Alessandrini, la "Cappella Mediterranea" del clavicembalista, organista e direttore Leonardo Garcia Alarcon). Ha tenuto masterclass all'Academie di Ambronay (Francia), Cuba, Pamplona (Spagna), Foligno (Italia). Per la Ma Recordings (USA) ha registrato un cd di Suites di Marin Marais (2005) e con il suo ensemble "Mare Nostrum" una orchestrazione dell'Orgelbuchlein di J. S. Bach uscito nel 2008. È docente di viola da gamba al Conservatorio "A.Casella" dell'Aquila (Italia).

torna all'inizio del contenuto