Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Fonte Avellana, quel misterioso codice racchiuso nella biblioteca del monastero

Serra Sant’Abbondio, con “Panorami di cultura” in visita tra manoscritti e volumi della storica raccolta

SERRA SANT’ABBONDIO. Ancora uno scrigno del sapere che si apre agli occhi del visitatore. Ancora segreti che si svelano tra le pagine di libri antichi. Dopo le esplorazioni nella storica raccolta di Urbania, tra i volumi della Federiciana di Fano e della Passionei di Fossombrone, la rassegna della Provincia “Panorami di cultura” sabato 20 marzo arriva fino alle pendici del monte Catria per proporre un itinerario insolito tra manoscritti, disegni e preziosi documenti conservati nella Biblioteca del Monastero camaldolese di Santa Croce di Fonte Avellana.

L’appuntamento è fissato per le 16,30. Il viaggio nella gloriosa istituzione, le cui origini si perdono nel medioevo, sarà l’occasione per ammirare un autentico tesoro della raccolta: il Codice Nn dell’XI secolo, cioè il primo breviario della comunità avellanita, prezioso documento dell’evoluzione delle notazioni musicali. La visita sarà guidata dal priore del monastero, padre Alessandro Barban.

Dopo l’itinerario è in programma una esecuzione di antiche sonorità gregoriane nella chiesa del Monastero dove si esibirà il coro “In Terra Viventium”, diretto dal maestro Filippo Caramazza. Al termine il laboratorio del gusto curato da Slow Food Marche offrirà agli ospiti una degustazione a base di oli extravergini locali.

I viaggi di “Panorami di cultura” sono organizzati dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e dalla cooperativa Sistema Museo.

Le visite e le degustazioni sono gratuite, ma bisogna prenotare: per informazioni Sistema Museo di Fano, martedì e venerdì dalle 10 alle 12, telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, info@panoramidicultura.it.

 

torna all'inizio del contenuto