Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Fondazione Occhialini, un corso su “Relatività, energia e ambiente”

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori e si svolgerà dal 27 marzo al 6 giugno. Previste borse di studio

PESARO - Anche per il 2012, la Fondazione Giuseppe Occhialini organizza, dal 27 marzo al 6 giugno, un corso monografico incentrato quest’anno su “Relatività, Energia ed Ambiente”. L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori e si articolerà in due corsi paralleli, uno a Pesaro (presso il liceo scientifico “G.Marconi in via Nanterre 1), l’altro per una prima parte a Fano (liceo scientifico Torelli di viale Kennedy 30) e una seconda parte a Fossombrone (Polo Scolastico "L. Donati", via Don Bosco, 1).

Partendo dai fondamenti della meccanica classica, il corso spazierà dalla “Teoria della Relatività Ristretta” al problema energetico e ambientale. Verranno discussi gli aspetti fondamentali, gli esperimenti ed i paradossi della Relatività Ristretta, verrà inquadrato il problema dell’energia e verranno infine discussi gli aspetti più importanti delle variazioni climatiche terrestri.

Agli studenti presenti ad almeno il 75% degli incontri programmati verrà rilasciato un attestato di frequenza. Seguirà in autunno un colloquio di verifica per quei partecipanti al corso che vorranno concorrere all'assegnazione di borse di studio (fino ad un massimo di venti) di importo variabile tra i 2.500 ed i 5.000 euro ciascuna. Il concorso sarà riservato esclusivamente agli studenti che avranno ottenuto il diploma di maturità nel 2012 e che si iscriveranno ad una facoltà universitaria a indirizzo scientifico.

Info

: www.fondazioneocchialini.it


 

torna all'inizio del contenuto