Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Finanziate dalla Provincia 69 nuove imprese

Riceveranno contributi a fondo perduto, per un totale di 900mila euro

PESARO - Sono 69 le neo imprese del territorio provinciale che riceveranno contributi a fondo perduto, per un totale di 900mila euro, messi a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo per il “Sostegno alla creazione d’impresa”. Un apposito nucleo di valutazione ha esaminato le 264 domande di finanziamento inviate al Servizio formazione e lavoro da imprese costituitesi nel 2003-2004, stilando un’apposita graduatoria per l’assegnazione di fondi, pari al 50% delle spese di impianto, macchinari, attrezzature e gestione tecnica sostenute.

Delle 69 imprese finanziate, ben il 49% sono state costituite da donne. Quanto ai settori, il 32% delle nuove aziende opera nei servizi, il 22% nel comparto produttivo – artigianale, il 2% in quello industriale, il 44% in quello commerciale. Riguardo alla composizione, per il 29% si tratta di imprese individuali e per il 3% di cooperative. In relazione alle zone di dislocazione, il 45% delle neo imprese si trova nelle zone montane e collinari.

Accanto all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche o alla realizzazione di progetti che danno una veste nuova a settori tradizionali come meccanica, commercio, mobile, tessile – abbigliamento), vi sono attività più particolari.

Tra queste, l’attività di un’azienda di Saltara che utilizza nuovi materiali edili ed innovative procedure per garantire agli edifici un miglior isolamento termico (con vantaggi anche in termini di risparmio energetico), acustico e sismico. Altre imprese che hanno ottenuto finanziamenti operano sul versante della cantieristica navale, spaziando dalla manutenzione completa delle imbarcazioni alla progettazione e realizzazione dell’intera struttura. Nel settore dei servizi alle persone non abili, troviamo un’azienda di Fano che si occupa di noleggio di macchinari e attrezzature specifiche. Altra attività finanziata è quella di un’azienda di Pesaro del settore odontotecnico, che utilizza tecnologie innovative nella costruzione di apparecchi destinati a studi dentistici. La commissione ha approvato anche i progetti di svariate aziende di Cagli, Novafeltria e Fermignano che hanno riscoperto vecchie tradizioni, producendo e commercializzando prodotti tipici locali. Altra attività finanziata è quella di un’azienda dell’entroterra urbinate che opera nel turismo, effettuando anche terapie olistiche. Particolare importanza è stata attribuita ai servizi rivolti all’infanzia, finanziando attività nei Comuni di Petriano, Montemaggiore al Metauro e Pesaro.

Con le 69 imprese finanziate, salgono a 471 le aziende del territorio provinciale che dal 2000 ad oggi hanno ricevuto finanziamenti dalla Provincia di Pesaro e Urbino utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo. La graduatoria completa è sul sito www.formazionelavoro.provincia.ps.it, alla voce “Graduatorie”.

 

torna all'inizio del contenuto