Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Fiesta Global”, venerdì 21 luglio al via la XIV edizione

Fino al 23 luglio allestite 10 aree spettacolo dove si alterneranno 30 compagnie, con artisti di livello internazionale. E c’è anche un premio per la migliore foto condivisa sui social

VALLEFOGLIA – Prende il via domani, venerdì 21 luglio, alle ore 18, a Montefabbri, nel comune di Vallefoglia, la XIV edizione di “Fiesta Globàl”, festival multiculturale dedicato alle più svariate forme artistiche, promosso dall’associazione culturale Tribaleggs con i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Vallefoglia.

Il festival, che si concluderà domenica 23 luglio, sta riscuotendo un crescente successo, con 10mila presenze nelle ultime edizioni. Nei tre giorni dell’iniziativa, nelle vie e piazzette del borgo sono previste 10 aree spettacolo, con 30 compagnie tra band musicali, artisti di strada, giocolieri, burattinai, spettacoli di fuoco, dj set, anche di livello internazionale, che si alterneranno proponendo ben 87 spettacoli.

“Il progetto – ha spiegato in conferenza stampa uno degli organizzatori, Alessandro Mengarelli – rientra tra i 12 cofinanziati dalla Regione Marche nell’ambito del bando ‘Aggregazione’ e vede quest’anno anche la collaborazione dell’associazione ‘I borghi più belli d’Italia’. Come ogni anno la manifestazione avrà un risvolto benefico: parte del ricavato sarà devoluto al comune terremotato di Visso”.

“Questa manifestazione – ha detto il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli – nasce dalla capacità e spontaneità di tanti giovani. Quando un’iniziativa dura nel tempo vuol dire che è realizzata bene, sono convinto che avrà successo come le altre edizioni”.

A Montefabbri si aprirà dunque una piccola finestra sul mondo attraverso i linguaggi della musica, del teatro, delle performance di strada, della pittura della fotografia, con tanti momenti dedicati anche ai più piccoli. E non mancherà la “Instagram Challenge”: tutti coloro che parteciperanno al festival potranno scattare foto e condividerle sui social (#fiestaglobal). Il vincitore si aggiudicherà un volo per una capitale europea offerto da Urbino Incoming.

Il ricchissimo programma dell’evento (ingresso giornaliero 3 euro, abbonamento per tutte le giornate 5 euro, gratuito sotto i 14 anni) è pubblicato sul sito www.fiestaglobal.it


torna all'inizio del contenuto