Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Fiesta Globàl”, un viaggio tra suoni, colori, gusti dall’Europa al Sudamerica

Il 20 e 21 agosto in loc. Piana di Talacchio, con ingresso libero a tutti gli appuntamenti

PESARO – Musica, teatro, danza, mostre fotografiche, di pittura e scultura, installazioni scenografiche, in un turbinìo di suoni, colori, gusti, per coinvolgere tutti i sensi. Si tratta della prima edizione di “Fiesta Globàl”, un Festival delle arti globali dall’Europa al Sudamerica promosso dall’associazione giovanile “Tribaleggs” e dal Crs di Bottega di Colbordolo in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Colbordolo e l’associazione “I viandanti dei sapori”.

La manifestazione, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 agosto in località Piana di Talacchio, in un’ampia area agricola, è stata presentata in una conferenza stampa dal sindaco di Colbordolo Flavio Fabi, da Graziella Bertuccioli dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia e da Giovanni Mengarelli dell’associazione Tribaleggs.

Alla base dell’iniziativa c’è il concetto di integrazione: tra persone, pensieri, culture, musica, modi di concepire il cibo e le arti di ogni tipo. Numerose le iniziative in programma, tra cui una gara esibizione di mountainbike acrobatico, un seminario di yoga per artisti e curiosi, un’esibizione di danza afrocubana, una degustazione guidata di rhum curata da “I viandanti dei sapori” (con cenni storici su rhum e principali cocktails internazionali, abbinamenti con uvetta e cioccolato fondente), lettura di poesie di Neruda e letture tratte da Hemingway. Lo spettacolo centrale, “Zion’ Sunrise live” (Reggae e Sudamericana, con intersezioni di teatro, danza e capoeira), previsto per sabato 21 alle ore 23, sarà unico nel suo genere: un vero e proprio concerto caratterizzato da installazioni scenografiche d’effetto. Tutti gli appuntamenti di “Fiesta Globàl” sono ad ingresso gratuito. Nell’area della festa saranno presenti un campeggio ed un’area servizi pubblici, nonché un’ampia zona parcheggio limitrofa.

L’iniziativa rientra nella “rete” di appuntamenti chiamata “Estate in Festival”, che la Provincia di Pesaro e Urbino ha voluto sostenere per dare spazio alla creatività, all’intuito, alla ricerca e all’innovazione dei giovani.

 

torna all'inizio del contenuto