Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Fiesta globàl, torna il ritmo nella piana

Sabato e domenica a Talacchio terza edizione del raduno dei giovani tra musica, danza e mostre

COLBORDOLO. È diventato ormai l’evento dell’estate di Colbordolo e di tutti i comuni di Pian del Bruscolo (e non solo). Torna anche quest’anno, con il suo carico di ritmo, creatività e allegria, la “Fiesta globàl”, ovvero il “festival delle arti globali”, meglio ancora il meeting dei giovani, pronto a “esplodere” in terza edizione nella zona industriale di Talacchio sabato 5 e domenica 6 agosto.

Gli organizzatori dell’associazione giovanile “Tribaleggs” annunciano la presenza di artisti di fama internazionale come gli “Afro Jambo Jeegs”, un gruppo di Nairobi (Kenya), e i “Quetzalcoatl”, quattro percussionisti maya che, con fuoco, danze e ritmi ipnotici e tribali, propongono un viaggio immaginario destinazione... Mexico. Per il resto tutto secondo copione: teatro, danza, mostre di fotografia, pittura, scultura, installazioni scenografiche e tanto altro ancora. Dalle ultime luci del giorno fino a notte fonda.

Non mancherà il mercatino di artigianato locale per «valorizzare l’attività di numerosi giovani nella lavorazione della ceramica, del legno, della pietra e promuovere la loro creatività» sottolineano gli organizzatori. Ci saranno inoltre gli stand di associazioni di volontariato, di cooperazione e sviluppo «per avvicinare i ragazzi al mondo della solidarietà». E mentre si apprestano a riaprire il sipario, i giovani della “Fiesta globàl” fanno un po’ la storia di questa entusiasmante esperienza. «L’associazione “Tribaleggs” di Colbordolo coinvolge non solo numerosi ragazzi della provincia ma anche giovani provenienti da altre realtà italiane - sottolineano -. L’attività che vede maggiormente impegnato il gruppo è la realizzazione del festival estivo, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Colbordolo.

Il successo della prima edizione, quella del 2004, ha conquistato anche i Comuni di Mombaroccio e Gradara, che hanno partecipato al progetto della seconda Fiesta, e l’ufficio Politiche giovanili della Provincia, che ha inserito l’appuntamento nella “Rete degli eventi artistici”. Preziosa è inoltre la collaborazione degli “Artisti in piazza” di Pennabilli, evento capofila nel genere busker a livello nazionale. Già nella scorsa edizione, grazie ai loro contatti, erano approdati alla Fiesta artisti di ottimo livello come i Dragan Trio di Roma, la Brigata Arlecchino, la “Compagnia d’arte drummatica” di Bologna, mentre per la serata d’esordio del festival si era proposto “Comici al parco”, direttamente dal programma di Italia1 “Colorado cafè”: e cioè il Trioreno, Malandrino & Veronica e la Compagnia del Serraglio».

In programma infine anche una seduta speciale del Consiglio provinciale dei giovani eletti, domenica 6 agosto alle 20.

 

torna all'inizio del contenuto