Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Festival della Felicità, gli eventi al Furlo

Inaugurazione di percorsi accessibili a disabili, raduno degli amici di facebook, osservazione del nido dell’aquila, premiazione dei migliori musicisti,“menù della felicità”

FURLO DI ACQUALAGNA – “La felicità in tutti i sensi: vista, olfatto, gusto, udito, tatto” è uno dei temi del “Festival della Felicità”. E quale luogo migliore della Riserva naturale statale Gola del Furlo per esaltarli e ritrovarli tutti insieme? Ecco allora le iniziative promosse dalla Riserva (gestita dalla Provincia) per sensibilizzare sul ruolo della biodiversità e sull’importanza della ricchezza naturalistica e storica presente nell’area protetta.

Mercoledì 1 giugno, alle ore 10, verranno inaugurati percorsi accessibili a persone con difficoltà motorie e disabilità, mentre alle ore 15 è previsto il convegno “Appennino e tempo libero: spazi ed esperienze alla portata di tutti” (iniziative in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali “Terre Alte”, l’associazione di volontariato Anffas di Fossombrone ed il Centro servizi per il volontariato).

Giovedì 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 17, Raduno degli amici di facebook della Riserva in occasione dell’attivazione di un accesso Wifi per la copertura della Golena e del centro abitato del Furlo. Bandito anche il concorso fotografico“Catturare e fotografare ciò che per voi rappresenta la felicità al Furlo”.

Venerdì 3 giugno è prevista l’iniziativa “Vedo e ascolto”, visite libere nell’area della Riserva, con audio guide gratuite da ritirare al punto Iat. Previste anche navette gratuite per osservare, dal Rifugio del Furlo, il “nido dell'Aquila”, dove due splendidi pulli vengono accuditi dalla maestosa aquila reale.

Sabato 4 giugno, alle ore 21.15 al Teatro “A.Conti” di Acqualagna, “Furlo Jazz Award”, premio ai migliori musicisti marchigiani, in collaborazioni con il Comune di Acqualagna (assessorato alla Cultura), con la consegna del Premio a Colour Jazz Orchestra - Massimo Morganti.

Domenica 5 giugno è programma “Camminare con gusto”, escursioni nella Gola del Furlo, con “menù della felicità” (in collaborazione con i ristoranti della riserva) e navette gratuite per osservare, dal Rifugio del Furlo, il nido dell’Aquila.

Ulteriori informazioni

www.riservagoladelfurlo.it



torna all'inizio del contenuto