Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Festival del peperoncino per una serata piccante

Venerdì a Cagli torna la mostra-degustazione dedicata alla pianta dalle mille qualità.

CAGLI. Comunque vada sarà una serata piccante. Colore rosso fuoco, lucido e brillante. Forma compatta e guizzante. Sapore prepotente e aggressivo. È l’identikit del protagonista della mostra-degustazione in programma venerdì 24 ottobre alle 17 a Cagli, nelle sale di Valerio Ferri al ristorante “Le Fontane”. Una sorta di festival tutto dedicato alla pianta dalle mille qualità, usata come alimento e spezia fin dai tempi antichi (era conosciuta in Messico 9.000 anni fa, in Europa è arrivato dalle Americhe con Cristoforo Colombo), medicamento e anche afrodisiaco per i suoi misteriosi principi attivi.

Inequivocabile il titolo dell’appuntamento: “Rosso cuoco”. Da leccarsi i baffi il programma di questa seconda edizione, che unisce in una sola pietanza piaceri del giusto e piaceri dello spirito. I cultori del “pepe delle Indie” potranno visitare infatti la mostra “Giro del mondo con 100 diavoli”, un itinerario con tutte le varietà del frutto piccante curato dall’università di Pisa e decantato dal vivaista-filosofo Fabrizio Franca. Per poi tuffarsi negli stand “Dalla Calabria con furore”, dello Slow food e dell’Alimentare di Cagli.

Tra gli ospiti della serata anche il mangiatore di habanero, il peperoncino più piccante del mondo.

Alle 18 si aprirà il cuore della manifestazione: la conferenza, coordinata dalla giornalista Andreina De Tomassi, alla quale interverranno Enzo Monaco, presidente dell’Associazione italiana del peperoncino, Massimo Biagi dell’università di Pisa (che parlerà di salvaguardia della biodiversità), Nicola De Sanctis, docente di logica all’università di Urbino, e Valerio Ferri, lo chef della serata che illustrerà le sue fulminanti acrobazie in cucina.

E prima di sedersi al tavolo rosso fuoco, un aperitivo piccante con le creazioni del pittore e disegnatore Cemak che, in diretta, realizzerà una maliziosa interpretazione del peperoncino.

L’ingresso è libero, mentre per la cena è necessaria la prenotazione (ristorante “Le Fontane”, telefono 0721.790148, info@le-fontane.com).

 

torna all'inizio del contenuto