Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Festival 70’s Flowers, appuntamento con Janis Joplin

Sabato 20 settembre, dalle ore 17 al Castello Brancaleoni di Piobbico.

PIOBBICO - Dopo il grande successo della giornata dedicata al genio di Bob Dylan (tutto esaurito ad Urbania ed un pubblico entusiasta proveniente da tutta Italia), 70’s Flowers, festival promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dedicato ai “miti” del rock degli anni ’70, approda al sontuoso Castello Brancaleoni di Piobbico.

Protagonista della giornata di sabato 20 settembre sarà Janis Joplin, la cantante americana, morta a soli 27 anni, che con la sua “impressionante e commovente forza comunicativa ha creato alcune delle più belle perle dell’arte rock, lasciando una significativa eredità stilistica”, come evidenzia Gianni del Savio, giornalista, storico della musica e maestro di cerimonia della serata.

Si inizierà alle ore 17, presso la Sala Congressi del Castello Brancaleoni, con la proiezione del film “Janis”, di Alk Howard, del 1975, introdotto da Pierpaolo Loffreda. Si proseguirà alle ore 21.30 presso la Sala Galleria del Castello, con la conferenza-spettacolo dedicata a Janis Joplin. A ricostruire il percorso artistico e biografico dell’artista americana saranno, oltre a Gianni Del Savio, la psicanalista Manuela Fraire, la band Hot Mama (nove musicisti definiti il miglior gruppo italiano di soul) che eseguirà alcune cover della Joplin ed un gruppo di giovani interpreti (Clio Gaudenzi, Roberta Iacobelli, Loretta Aluigi, Federico Mistura, Simeone Blasi, Giampaolo Galvani, Cristina Montagnana, Giulia Bondi, Fausto De Sirena, Sofia Silvi) che, accompagnati al pianoforte da Roberto Giuli, leggeranno testimonianze della stessa Joplin, dei suoi familiari, degli amici e dei musicisti con cui la cantante ha collaborato.

La giornata terminerà con un evento speciale: alle ore 23.30 circa, presso Piazza Sant’Antonio, concerto di Francesca De Fazi, cantante e chitarrista romana considerata dalla critica internazionale la “più grande interprete jopliniana” del momento. Assieme a lei sul palco: Antonio Santirocco (batteria, voce), Andrea Morelli (basso e voce), Luciano Gargiulo (Hammond e voce).

Inoltre, dal pomeriggio presso la zona Borghetto del Castello, mostre mercato e stands eno-gastronomici a cura delle Associazioni Pro Loco, Centro di Aggregazione Giovanile La Nicolosa, l’Associazione dei Brutti, i Cantinieri, l’Istituto Comprensivo S. Lapi di Piobbico.

Ogni giovedì, alle ore 21 su Radio Incontro (FM 91,9 per Pesaro e 103 per Urbino/entroterra) Giorgio Castellani conduce 70’s Flowers …on air, suggestiva trasmissione di “approfondimento” musicale e letterario dedicato al Festival.

Inoltre, è possibile leggere un appassionato resoconto della prima serata del Festival sul sito www.maggiesfarm.it/urbania.htm, ad opera di Giancarlo Murino, curatore di Maggie’s Farm, sito ufficiale italiano di Bob Dylan.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto