Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Festeggiati a Fossombrone gli ultranovantenni

La persona più anziana intervenuta è stato il 99enne Giovanni Pietrelli di Montefelcino, reduce dalla campagna di Russia

FOSSOMBRONE – Sono stati quasi cento gli anziani che hanno partecipato a Fossombrone alla “Festa della Longevità” promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con Comuni, ambiti sociali e associazioni, dedicata ai cittadini ultranovantenni residenti nei comuni di Fossombrone, Cartoceto, Isola del Piano, Montemaggiore al Metauro, Montefelcino, Saltara, Serrungarina e Sant’Ippolito. La persona più anziana intervenuta all’iniziativa è stato il 99enne Giovanni Pietrelli di Montemaggiore al Metauro, reduce dalla “campagna di Russia”.

Ad accogliere i festeggiati, nello spazio antistante il “Centro sociale Quartiere Montecelso”, il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Daniela Ciaroni, il presidente del Centro sociale Corrado Polidori ed i sindaci dei Comuni interessati dall’iniziativa. Per l’occasione, nei locali del Centro, è stata allestita una bella mostra fotografica dell’artista Attilio Paci. Tutti gli ultra 90enni hanno ricevuto un attestato di riconoscimento.  

«Da noi si vive a lungo - ha detto il presidente Matteo Ricci -, siamo ai primi posti nelle classifiche della longevità. Le ragioni sono da ricercare nella qualità della vita e nella tempra della nostra gente. Voi anziani siete una risorsa e un elemento di forza, perché portate un grande contributo sia all’interno delle famiglie che nella società”.

Un ringraziamento è stato rivolto dall’assessore Daniela Ciaroni a tutti i Comuni, gli ambiti territoriali, le associazioni (Ancescao, Auser, Anteas, Ada-Uilp, Spi, Fnp Cislm e Cupla) ed i volontari che hanno contribuito al successo delle tre “Feste della Longevità” (le altre due si sono svolte a Pesaro e Urbania), promosse proprio per valorizzare gli anziani come risorsa culturale e sociale di tutto il territorio.

torna all'inizio del contenuto