Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Federalismo fiscale: partita importante per gli enti locali

Primo incontro in via Gramsci per costituire un coordinamento delle amministrazioni dell’Italia centrale

PESARO. Obiettivo puntato sul federalismo fiscale in via Gramsci, dove questa mattina si è svolto l’incontro convocato dal presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, con esponenti delle amministrazioni pubbliche provinciali e regionali (presenti, accanto al sindaco di Pesaro, Luca Ceriscioli, rappresentanti delle Province di Ancona, Ascoli, Rimini e Terni, oltre ai sindaci di numerosi comuni della provincia di Pesaro e Urbino) “per costruire insieme un percorso verso un federalismo corretto e rispettoso delle autonomie degli enti locali”.

“Ciò che chiediamo – ha esordito Ucchielli a nome dell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino ed anche in qualità di presidente dell’Upi Marche – è semplicemente l’applicazione della Costituzione, che all’art.119 riconosce agli enti locali e alle Regioni una piena autonomia finanziaria di entrata e di spesa e, dunque, il diritto di poter contare su risorse adeguate per finanziare integralmente l’esercizio delle funzioni pubbliche attribuite”.

Per ribadire il ruolo degli enti locali nell’attuazione del federalismo fiscale il presidente Ucchielli ha pensato anche redazione di un documento, da sottoporre all’attenzione di tutte le amministrazioni marchigiane “ed anche a quelle limitrofe”, in cui si auspica “l’immediata elaborazione di un disegno di legge che contempli la garanzia per i Comuni, le Province e le Regioni di ricevere risorse finanziarie, adeguate e certe, per esercitare le proprie funzioni istituzionali”.

E ancora la “riduzione e riqualificazione della spesa pubblica, in modo da poter alleggerire il carico fiscale che grava sui cittadini e le imprese, semplificando il sistema tributario”. Tra le richieste indirizzate al Governo, messe nero su bianco nel documento fatto predisporre da Ucchielli, c’è, inoltre, “la definizione di uno stretto legame tra il prelievo fiscale e la responsabilità politica di ciascun livello di governo, collegando il gettito dei tributi alle capacità dei territori e individuando nuovi meccanismi di perequazione e solidarietà”.

Il documento, sottoscritto in primis dal sindaco di Pesaro, Luca Ceriscoli, che ha voluto ribadire il “pieno appoggio all’iniziativa” e “l’impegno a giocare insieme una partita così importante in cui i Comuni e le Province hanno un ruolo fondamentale”, in realtà è soltanto il primo passo in un percorso che ha già fissata la prossima tappa. Il 30 luglio, infatti, Ucchielli ha già programmato un nuovo incontro, “allargando questa volta la partecipazione alle Province, ai Comuni e alle Regioni dell’Italia centrale”.

Nel frattempo, proprio sul federalismo fiscale, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Upi Marche ha scritto al ministro Tremonti.

torna all'inizio del contenuto