Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Fauna selvatica, convegno a Campanara

L’incontro in programma sabato 17 giugno è organizzato da Upi Marche e Provincia di Pesaro e Urbino

PESARO. Caccia e dintorni, il filo conduttore del convegno che si svolgerà sabato 17 giugno al centro congressi di Campanara. La tavola rotonda, dal titolo “Il ruolo degli istituti faunistici nella tutela e produzione della fauna selvatica”, è organizzata dall’Upi Marche (l’Unione delle Province della regione) e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

 

Ecco il programma dei lavori. Il convegno si aprirà alle 9 con i saluti e l’introduzione del presidente della Provincia e dell’Upi Marche Palmiro Ucchielli.

 

Seguiranno gli interventi di Stefano Fiorelli del Centro sperimentale allevamento selvaggina San Bartolo sulle “Tecniche di allevamento del fagiano, igiene e qualità; di Giancarlo Gasperini, presidente regionale dell’associazione Libera caccia Marche, che terrà una relazione sulle “Esperienze nella gestione faunistica delle Zrc (Zone di ripopolamento e cattura)”; di Giorgio Vitali, coordinatore nazionale della Cia (la Confederazione italiana agricoltori), sulle “Problematiche nella gestione faunistica e aziende faunistico-venatorie - Il ruolo degli istituti privatistici nella produzione di fauna selvatica”; di Italo Fanton, vicepresidente nazionale di Federcaccia che proporrà una relazione sulla “Collaborazione tra Province e Atc (Ambiti territoriali di caccia) nella gestione delle aree protette per la produzione di fauna”; di Andreotto Gaetani, responsabile nazionale ambiente e territorio di Confagricoltura su “Agricoltura e rapporto con la caccia”; di Osvaldo Veneziano, presidente nazionale di Arcicaccia, che parlerà della “Collaborazione tra agricoltori e cacciatori come scelta strategica nella gestione delle zone di ripopolamento e cattura”; di Stefano Masini, responsabile nazionale dell’area ambiente e territorio di Coldiretti, su “La produzione della fauna selvatica quale elemento di valorizzazione del territorio e di sviluppo dell’impresa agricola”; di Stefano Gavaudan della sezione di Pesaro dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria Marche, con la relazione “Igiene e sanità delle carni di selvaggina”.

 

Alle 12 si aprirà il dibattito, poi le conclusioni affidate al presidente Palmiro Ucchielli. Infine un buffet per tutti gli ospiti sarà servito alle 13,30.

 

torna all'inizio del contenuto