Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

“Fano-Grosseto, serve il vostro impegno”

Lettera ai candidati premier, Ucchielli sollecita un gioco di squadra che porti alla realizzazione della Due Mari

PESARO. “Serve un gioco di squadra per spingere la Fano-Grosseto al passo decisivo”. È quanto si augurano il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e il suo assessore ai lavori pubblici Giuseppe Lucarini in una lettera-appello inviata ai quattro candidati premier Silvio Berlusconi, Fausto Bertinotti, Pier Ferdinando Casini e Walter Veltroni.

“Chiunque di voi vincerà le elezioni - questo il messaggio che si vuole fare arrivare - è necessario un vostro impegno straordinario per risolvere il problema delle infrastrutture della provincia di Pesaro Urbino e della regione Marche”.

La missiva propone subito il “Cahier des doléances”: “Da decenni giace in attesa di finanziamento il completamento della superstrada Fano-Grosseto, da decenni chiediamo un collegamento rapido tra Pesaro e Urbino, da decenni mancano interventi per superare l’isolamento delle valli che non comunicano tra loro; e poi ci sono i problemi di porti, aeroporti, ferrovie, rete Adsl”.

Ma l’attenzione si concentra sulla superstrada dei “Due Mari” perché, sottolineano con un certo ottimismo Ucchielli e Lucarini, è ormai in una “fase decisiva, siamo insomma alla stretta finale” per la realizzazione della sospirata infrastruttura.

Ecco le tappe già raggiunte: “Le Regioni Marche, Umbria e Toscana hanno firmato al tavolo di concertazione con il Ministero un documento congiunto che riconosce la Fano-Grosseto scelta prioritaria dei rispettivi enti. I progetti esecutivi del lato marchigiano, grazie all’impegno della Provincia di Pesaro Urbino, stanno per essere approvati dall’ex Anas. Al Ministero è in corso la valutazione della praticabilità di un project financing sull’intero percorso. Sul versante umbro stanno per essere risolti i problemi di tracciato che hanno rappresentato per anni il limite alla fattibilità della strada. Mai come in questi mesi l’opera è dunque vicina a decisioni fondamentali per il suo futuro. Ora è perciò necessaria, anzi decisiva, l’unità delle nostre rappresentanze in Parlamento per un gioco di squadra che aiuti la Fano-Grosseto a fare il passo decisivo”.

 

torna all'inizio del contenuto