Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Fano – Grosseto”, Ricci scrive al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Sollecitata la riunione della commissione tecnica per valutare la fattibilità economica dell’opera. “L’Anas deve produrre la documentazione, non possiamo far ritornare la questione nell’oblio”

PESARO – Sono passati sei mesi da quando il ministro delle Infrastrutture propose, il 13 ottobre 2010, la costituzione di una Commissione tecnica per valutare la fattibilità economica della Fano – Grosseto. Da allora, la commissione si è riunita una sola volta, visto che l’Anas ha successivamente chiesto rinvii per completare gli elaborati in corso di studio. Per questo il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci ha scritto al direttore generale per le infrastrutture stradali del ministero delle Infrastrutture e Trasporti Barbara Marinali chiedendo “di non far ritornare nell’oblio quest’importante struttura” e sollecitando il Ministero “a stimolare l’Anas a produrre la documentazione necessaria” e conseguentemente “a riconvocare la commissione, per completare i suoi lavori entro luglio 2011”.
“L’incontro della commissione, costituita il 13 ottobre scorso e riunitasi il 21 dicembre – ricorda Ricci nella lettera, inviata per conoscenza ai presidenti delle Regioni Marche, Umbria e Toscana e a quelli delle Province di Arezzo, Perugia, Siena e Grosseto – si chiuse con l’impegno, da parte di Anas Spa, di predisporre un elaborato di studio relativo alle problematiche dell’intero tratto da Grosseto a Fano, rinviando l’incontro alla prima settimana di febbraio 2011. Incontro spostato al 21 marzo e mai effettuato perché l’Anas, con nota del 16 marzo, ha chiesto il rinvio per completare la documentazione. La strada di grande comunicazione E78 Grosseto – Fano è fondamentale e non può tornare nell’oblio”.

torna all'inizio del contenuto