Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Fano - Grosseto, il ministro Matteoli risponde a Ucchielli: “L’ammodernamento è individuato dalla delibera del Cipe”

Istituito un tavolo tecnico presso il Dicastero per velocizzare i tempi e trovare soluzioni ai problemi di natura tecnica ed economica

PESARO – Il ministro delle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli ha risposto alla lettera del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli in cui si esprimeva preoccupazione sul mancato potenziamento della Fano - Grosseto.

“L’ammodernamento della Strada dei due mari - scrive il ministro - è individuato dalla delibera del Cipe numero 121 - legge Obiettivo - Primo programma delle infrastrutture strategiche, nell’ambito dei corridoi trasversali e dorsale appenninica. Inoltre, l’infrastruttura è inclusa nell’itinerario ‘Rete internazionale E’, che è la rete europea ed eurasiatica costituita da un articolato di strade ordinarie e di autostrade per le quali ciascun Paese garantisce standard di sicurezza e scorrevolezza idonei ed uniformi, così come ratificato nell’accordo di Ginevra del 1975. Ciò premesso, è indubbio che la Grosseto -Fano presenta diverse problematiche che ne rallentano il compimento. Per poter realizzare l’opera senza ulteriore perdita di tempo e per trovare soluzioni ai problemi di natura tecnica - economica, è stato istituito un tavolo tecnico presso il Dicastero, che si è riunito da ultimo il 23 luglio scorso con tutti i soggetti interessati. Come vede – prosegue il ministro -, l’infrastruttura è tenuta in debita considerazione, proprio per la sua importanza strategica in quanto l’E 78 mette in collegamento tutto il centro d’Italia”.

 

torna all'inizio del contenuto