Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Fabrizio De Andrè, il poeta della musica

Appuntamento sabato 4 ottobre al Teatro Angelo Dal Foco di Pergola con il Festival “70’s Flowers” promosso dalla Provincia.

PERGOLA - L'11 gennaio del 1999 moriva Fabrizio De Andrè, lasciando un patrimonio inestimabile di canzoni entrate nei testi scolastici del nostro Paese e nelle antologie poetiche. Fabrizio De Andrè era in effetti un poeta, oltre che un cantautore dall’incredibile capacità compositiva.

Sabato 4 ottobre, a Pergola, nell’ambito del Festival “70’s Flowers”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, alcuni tra i più fedeli collaboratori di Fabrizio De Andrè si riuniranno, di fronte ad un pubblico che si annuncia particolarmente numeroso, per ripercorrere il cammino umano ed artistico dell’amico Faber.

Il primo appuntamento della giornata (che ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè, diretta da Dori Ghezzi) è alle ore 17, presso la Sala dell’Abbondanza (annessa al Teatro Angelo Dal Foco). Si inizia con due omaggi a De Andrè prodotti da artisti che vivono ed operano nel nostro territorio: il videoclip “Ciao Faber”, del pesarese Saverio Simoncelli, ed il racconto “A Pesaro e in Libia con l’amico Fabrizio De Andrè”, scritto dal pergolese Vittorio Caprini e letto dallo stesso Caprini e dall’attrice Diana Saponara, accompagnati alla chitarra da Fabio Condemi (uno straordinario quindicenne anch’egli pesarese, già esperto conoscitore ed esecutore delle melodie deandreiane).

A seguire, Mariano Brustio ed il regista Bruno Bigoni introdurranno la proiezione del film “Faber”, del 1999: “Si tratta di un viaggio – dicono gli autori Bruno Bigoni e Romano Giuffrida - alla ricerca di quei volti, panorami, suoni, rumori, emozioni, sensazioni, libri, dipinti, parole, ricordi che hanno disegnato il sentire e l'agire di Fabrizio De André”.

Alle 21,30, presso il Teatro Angelo dal Foco, Mariano Brustio, collezionista, giornalista e profondo conoscitore dell’opera di De Andrè, sarà il Maestro di Cerimonia della conferenza-spettacolo che ospiterà gli interventi di Cesare Romana (giornalista e grande amico di De Andrè), del batterista Franz di Cioccio della Premiata Forneria Marconi, del compositore ed arrangiatore Piero Milesi, del regista Bruno Bigoni e dello storico della musica Riccardo Bertoncelli.

Gran finale, alle ore 23.30 circa, sempre al Teatro Dal Foco, con il concerto del gruppo Mercanti di liquore, considerati tra i migliori esecutori italiani delle canzoni di Fabrizio De Andrè.

Evento speciale della giornata è l’esposizione presso la Sala dell’Abbondanza della Collezione Brustio: la più ricca raccolta esistente di memorabilia deandreiane che comprende dischi a 45 giri, Long Playing, musicassette, Stereo8 e CD, oltre ad una completa rassegna stampa su Fabrizio DeAndrè, dagli anni Sessanta fino ad oggi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Inoltre, presso il centro storico di Pergola, Sagra del Tartufo con mostre mercato e stand eno-gastronomici.

 

 

torna all'inizio del contenuto