Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Fabio Tombari, successo per la serata d’onore a lui dedicata

In prima fila, gli eredi hanno seguito la lezione “anticonformista” tenuta da Matteo Giardini, dal meglio delle pagine del maestro e scrittore. Una petizione per la ripubblicazione delle opere

MONTECALVO IN FOGLIA (PU) – “Qualsiasi uomo è un edificatore e perciò corresponsabile del destino di tutti”, diceva il maestro e scrittore Fabio Tombari (Fano 1899 – Rio Salso 1989). A questo grande della letteratura del ‘900 e alle sue “magiche” lezioni di scienze, storia, geografia, botanica, aritmetica, tenute ai ragazzini sulle rive di un torrente, o affacciati alla finestra a guardare il sole (che voleva fosse scritto, come la luna, con la maiuscola) o con la carta geografica sulla cattedra (e tutti intorno a puntare il dito a caso su una città per scoprirne la storia e gli uomini illustri), la Provincia di Pesaro e Urbino ha voluto dedicare una “serata d’onore”.

Nella Country House “Ca’ Virginia” di Montecalvo in Foglia il numerosissimo pubblico è stato accolto dal vice presidente e assessore alle Politiche culturali Davide Rossi, che ha ricordato il motivo ispiratore della serata: sollecitare gli editori italiani, in particolare la Mondadori, a ripubblicare i suoi libri, ormai quasi introvabili. Insieme a Tombari, protagonista dell’evento è stato il direttore artistico Matteo Giardini, che ha emozionato il pubblico (tra cui  gli eredi dello scrittore in prima fila) facendone rivivere il ricordo attraverso un’originalissima lezione, accompagnato dal bravo fisarmonicista Raffaele Damen.

Sullo sfondo, immagini inedite, di cui alcune messe a disposizione dalla Mondadori spa: Fabio Tombari mentre firma autografi, o in momenti familiari con la moglie e la figlia, o con i nipoti Anna e Giovanni. Alla fine della lezione – evento, gli alunni dell’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Montecchio – Sant’Angelo in Lizzola hanno offerto una carrellata di frasi e aneddoti riguardanti Tombari, per concludere con una fantastica torta offerta da “Ca’ Virginia”, il cui titolare Giacomo Rossi ha portato il suo personale ricordo di Tombari.

Tra il pubblico, oltre al presidente della Provincia Matteo Ricci e a “tombariani” famosi, anche 24 ex allievi da tutta Italia. Alla serata ha partecipato la libreria “Frusaglia” di Pesaro (via Mazzolari), che ha portato libri di Tombari ormai quasi introvabili, tra cui la prima edizione delle “Cronache di Frusaglia” stampata ad Ancona da “La Lucerna”. Presso la libreria, così come all’Ufficio Cultura della Provincia, sarà possibile sottoscrivere la petizione aperta dall’amministrazione provinciale proprio nel corso della serata per sollecitare la ripubblicazione delle opere (Tombari fu tra l’altro l’unico scrittore a cui la Mondadori dedicò una collana, “I libri di Fabio Tombari”).

Alla serata hanno collaborato i Comuni di Frontino, Montecalvo in Foglia, Tavullia, l’Istituto d’Arte “Apolloni” di Fano, l’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Montecchio – Sant’Angelo in Lizzola ed altri enti e associazioni.

Interessante appendice, le “Passeggiate Tombariane” nel week end, curate dall’associazione “Lupus in Fabula”, con la guida naturalistica Andrea Fazi ed il lettore Matteo Giardini

 

torna all'inizio del contenuto